AUTO

I coreani punteranno sul Sorento per portar via a Toyota il primato fuel cell

Dopo il modello ix35 che ha fatto da battistrada per Hyundai Motor ed il concept Genesis, per la prima volta la tecnologia fuel cell investirà anche la marca Kia

Kia Motors potrebbe rivelarsi determinante per l’obiettivo del gruppo Hyundai Motor di ottenere il primato nelle vendite (finora molto circoscritte ma in crescita) nel settore dei veicoli fuel cell. È quanto sosteneva ieri il quotidiano Business Korea che prevede per l’azienda controllata dal maggior produttore di auto della Corea del Sud che nel 2020 entri in produzione una versione che farà parte della gamma del Sorento.

Hyundai a sua volta prevederebbe di aumentare il numero di veicoli alimentati ad idrogeno in uscita dalle linee di produzione già nella seconda metà del 2018. Secondo le fonti il totale di auto prodotte da Kia potrebbe avvicinarsi a quelle previste per Hyundai Motor: quattro migliaia di unità.

Si tratterebbe del primo veicolo fuel cell col marchio Kia in produzione, dopo una serie di test e sviluppo di progetti basati sulla Sportage e sul Mohave, che non sono però mai passati ad una versione di grande serie. Sul Sorento FCEV e sulla prossima generazione di Hyundai FE FCEV i coreani punterebbero per togliere il primo posto nel settore ai vicini di casa di Toyota.

Il maggior gruppo auto nipponico ha deciso di spingere con convinzione sul tema dell’idrogeno in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, in occasione delle quali la tecnologia fuel cell dovrà essere uno dei fiori all’occhiello tecnologici dei padroni di casa.

Hyundai Motor era stata la prima casa globale a produrre in serie una vettura alimentata ad idrogeno, a partire dal 2013, ma si è subito scontrata col problema della carenza di infrastrutture di ricarica. Così ha finito per farsi superare da Toyota, che è partita dopo ma ha potuto contare su una rete di stazioni di rifornimento meno striminzita di quella incontrata da chi aveva adottato subito la tecnologia.

A settembre 2017 Toyota aveva venduto 4.268 pezzi della sua Mirai, contro le 834 unità vendute della Tucson ix35. Oltre a Hyundai Motor e Kia Motors in Corea c’è anche il marchio premium Genesis che si è messo nel settore delle auto spinte da pile a combustibile: al salone dell’auto di Mew York di quest’anno ha presentato il GV80, il concept di un SUV alimentato ad idrogeno del quale si attende di sapere il destino.


Credito foto di apertura: ufficio stampa internazionale Kia Motors