Una sede nuova per dare la carica alla Motor Valley

L’Italia non è esattamente all’avanguardia nel numero di società attive nel settore della mobilità elettrica e/o autonoma. Però non è nemmeno assente, e che l’azienda italiana produttrice di motociclette elettriche Energica Motor Company S.p.A. abbia appena inaugurato la sua nuova sede a Soliera, non lontano da Modena, è tuttaltro che un evento da passare sotto silenzio.

Si legge in una nota della casa italiana, che produce i modelli  Energica Ego ed Energica Eva, che la cerimonia di apertura si è svolta alla presenza di oltre 120 partecipanti tra cui istituzioni, investitori, media e partner strategici. La nuova sede si trova nel cuore dell’Italian Motor Valley, dove già in precedenza l’azienda aveva la propria linea di produzione. La nuova sede di Energica di circa 3.000 mq, risponde alle esigenze funzionali della società con un edificio capace, nella sua autonomia e identità, di rappresentare la filosofia Energica creando un ambiente dinamico e creativo.

All’interno dell’azienda è allestito lo showroom Energica Lounge, primo punto vendita italiano, unitamente al museo che racconta la storia dell’azienda dalle prime moto da corsa fino ai prototipi di Ego. Un ampio spazio riservato è destinato alla Ricerca e Sviluppo, driver fondamentale per continuare a sviluppare innovazione nei prodotti di oggi e di domani. Nell’area esterna dello stabilimento è presente una colonnina di ricarica Spin8, messa a disposizione dalla startup omonima (nata da uno spinoff dell’università della Tuscia) che è partner di Energica per le infrastrutture di ricarica. La colonnina è a disposizione per clienti e visitatori e fruibile tramite l’app Spin8, interoperabile con i network europei.


Credito foto di apertura: Energica website