Mercedes-Benz crea una divisione dedicata allo stoccaggio di energia
Daimler AG ha creato appositamente Mercedes-Benz Energy GmbH per occuparsi dello sviluppo e della vendita globale delle soluzioni aziendali per lo stoccaggio dell’energia relativo a tutto quanto ruota intorno alla marca Mercedes-Benz. La produzione dei sistemi resta la competenza principale di altre società interamente controllata di Daimler, Deutsche Accumotive GmbH & Co. KG. E’ proprio Accumotive che sta già consegnando soluzioni di stoccaggio dell’energia sul mercato tedesco, oltre ad avere avviato progetti industriali ad ampio raggio. Con la creazione della nuova divisione, che ha sede in Sassonia a Kamenz, oltre a svilupparsi internamente l’intenzione è di procedere ad una espansione internazionale con la collaborazione con altri partner.
Accumotive produrrà i sistemi di accumulazione dell’energia sia per versione domestica ed aziendale che per quella destinata all’automobile. Lo sviluppo, la vendita e l’installazione di applicazioni stazionarie sono sotto la responsabilità di Mercedes-Benz Energy. La partnership mira ad una più rapida crescita per entrambe le linee di business. In una sua nota, la capogruppo Daimler sostiene che creare una entità separata offre una maggiore flessibilità per l’attività di stoccaggio stazionario. Ciò è particolarmente vantaggioso quando si tratta di mettersi in contatto con i clienti, dal momento che il cliente di base che vanno dai nuclei domestici a larga scala del settore-per soluzioni di storage di energia Mercedes-Benz è molto varia rispetto alla divisione automotive.
La nuova struttura consente anche ACCUmotive di concentrarsi sullo sviluppo di applicazioni automotive andando avanti. Con Accumotive, abbiamo costruito straordinaria esperienza nel campo dei sistemi di batterie ad alta efficienza. I loro prodotti sono già in uso in una vasta gamma dei nostri modelli di veicoli. ACCUmotive sarà successivamente fornire tutti la nostra serie di modelli dal 2017.
Oltre agli impianti di produzione di Accumotive, Mercedes-Benz Energy sarà ora anche sede presso il luogo in Sassonia che è stato aperto nel 2010. Un totale di 330 persone sono attualmente impiegati presso l’impianto di Kamenz. Mercedes-Benz di energia sta iniziando con 50 dipendenti, e vuole aumentare questa cifra a 100 non appena la fine del 2016. Il piano è quello di raddoppiare la forza lavoro di nuovo a 200 entro la fine del 2017. è assunto la gestione della società il 1 ° luglio 2016 da Marcus Thomas, che ha molti anni di esperienza nel campo dei sistemi di propulsione convenzionali e alternative di Daimler AG.
Oltre ad ampliare costantemente l’impianto Kamenz, Daimler AG sta cercando di ottenere una forte partnership all’interno del gruppo e con soggetti esterni. L’azienda lavora con partner quali il fornitore di energia Energie Baden-Württemberg (EnBW), lo specialista dell’energia solare SMA e di alcuni grossisti al fine di vendere i sistemi di storage interno in Germania. Una rete forte è già in atto nel campo delle applicazioni industriali.
Una joint venture tra Daimler AG, The Mobility House AG e GETEC ( post precedente ) sarà presto operare più grande impianto di stoccaggio secondo l’uso della batteria del mondo e commercializzare i propri servizi sulla borsa tedesca regolazione primaria di energia. I partner della joint venture sono anche ricevendo sostegno dallo specialista di riciclaggio Remondis GmbH. Daimler AG è anche in una collaborazione a progetto con il fornitore di energia enercity (Stadtwerke Hannover AG).
Come passo successivo, Mercedes-Benz Energy GmbH sarà anche iniziare a vendere i suoi prodotti di storage batteria a livello internazionale. Per lo sviluppo e la vendita dei sistemi di storage, l’azienda si basa su una forte collaborazione con gli enti Mercedes-Benz in altri paesi, tra cui il think tank di Mercedes-Benz Research & Development Nord America nella Silicon Valley, in California.
Sviluppato per l’utilizzo esigente nel veicolo, le unità di immagazzinamento di energia Mercedes-Benz soddisfano i massimi requisiti di sicurezza e qualità. Essi si basano sulla stessa tecnologia che Daimler ha già utilizzato circa 75.000 volte in veicoli elettrici e ibridi dal 2012.
Con la fondazione di Mercedes-Benz Energy GmbH, stiamo sottolineando la nostra ambizione di essere un leader tecnologico e di mercato nel settore dei sistemi di storage ad alta efficienza. Con la nostra combinazione unica di elevati standard di qualità e sicurezza e le economie di scala positive, stiamo sostenendo il successo della nuova era energetica contribuendo a rendere l’elettromobilità a prezzi accessibili.
-Harald Kröger
Fino a otto moduli batteria con un contenuto energetico di 2,5 kWh ogni possono essere combinati in un sistema di accumulo di energia con un massimo di 20 kWh. La scalabilità è molte volte superiore nel campo delle applicazioni industriali.