AUTOV.E.

La ‘casa’ inglese della Leaf è tutta a zero emissioni

Se si pensa ai pannelli fotovoltaici come a una caratteristica di piccoli capannoni, o di villette familiari, si può restare sorpresi da quello che ha fatto Nissan nel proprio stabilimento di Sunderland: il parco solare realizzato dalla casa giapponese si trova nel suo più grande sito produttivo in Europa. Anche l’impianto quindi, non è certo su scala familiare o artigianale: 19.000 pannelli fotovoltaici per una nuova struttura da 4,75 MW che è già è pienamente operativa e contribuisce all’obiettivo di Nissan per un futuro a zero emissioni e zero fatalità. Come se non bastasse, il parco solare è stato installato accanto a 10 turbine eoliche che già producono energia pulita per Nissan Sunderland, il centro europeo di produzione della Leaf elettrica e delle sue batterie.

Colin Lawther, Senior Vice President for Manufacturing, Purchasing and Supply Chain Management Nissan Europa, ha detto durante la cerimonia di inaugurazione: “L’energia rinnovabile è fondamentale per realizzare la visione della Mobilità Intelligente di Nissan. In Europa abbiamo costruito più di 50.000 Nissan LEAF ed ora è disponibile la nuova LEAF da 30kWh e fino 250 Km di autonomia, all’avanguardia nell’industria automobilistica. Con 10 turbine eoliche che già producono energia per il nostro stabilimento di Sunderland, questo nuovo parco solare ridurrà ulteriormente l’impatto ambientale dei veicoli Nissan durante il loro intero ciclo di vita.

Nel 2005 Nissan ha iniziato a integrare sorgenti di energia rinnovabile nello stabilimento di Sunderland, con l’installazione della prima turbina eolica. Queste 10 turbine da 6,6 MW si aggiungono ai 4,75 MW del parco solare, portando a 11,35 MW il totale di energia rinnovabile a Sunderland. Tale capacità copre il 7% dei bisogni energetici dello stabilimento, sufficienti a costruire l’equivalente di 31.374 veicoli.

Il parco solare, sviluppato e installato all’interno della pista di prova Nissan a Sunderland, dalla società consociata European Energy Photovoltaics, produrrà energia che sarà utilizzata al 100% da Nissan. L’installazione coincide con la celebrazione del 30° anniversario dello stabilimento Nissan di Sunderland, diventato il più grande di tutti i tempi nel Regno Unito, con quasi 40.000 posti di lavoro in ogni settore: design, ingegneria, produzione, distribuzione ricambi, vendita e marketing, sviluppo rete.