A Valencia la nuova fabbrica Tesla in Europa?

Finora Valencia era nota nel mondo dell’auto soprattutto per la grande fabbrica Ford di Almusafes, il cui profondo rinnovamento si è concluso lo scorso anno con un investimento complessivo, tra 2011 e 2015, di €2,3 miliardi. Il responsabile dell’economia della Comunidad Valenciana Rafael Climent in maggio ha dichiarato di avere da due, tre mesi contatti con Tesla Motors per l’apertura di una nuova fabbrica nella cittadina di Paterna. Anche Germania, Regno Unito e Francia hanno offerte concorrenti, che la direttrice dell’IVACE (discastero valenciano per lo sviluppo d’impresa) Mònica Cucarella sta cercando di dribblare. Valencia ha dalla sua parte una storia di quaranta anni di manifattura dell’automobile, quindi sub-fornitura e logistica dedicata, incluso un porto sul Mediterraneo particolarmente vivace e che potrebbe rispondere rapidamente agli ambiziosi piani di crescita della società di Elon Musk.

La politica sembra concorde nello spingere per l’opportunità; ovviamente dal sindaco della piccola Paterna, Juan Antonio Sagredo, al presidente della Comunidad Ximo Puig. Paterna dispone di cinque chilometri quadrati di terreno già destinati ad area industriale, oltre a un grande appezzamento adiacente a Fuente del Jarro. Il consiglio comunale ha già dato con una mozione pieno appoggio al progetto, che se approvato darebbe il secondo nucleo produttivo continentale dopo quello olandese di Tilburg, lanciato sette mesi fa e dove si assembla il Model S.

Curiosamente, se i supercharger della rete di ricarica Tesla non sono ancora numerosissimi in Spagna, oltre a Girona e Tarragona il primo nel Levante iberico ha per sede proprio il parco industriale e tecnologico di Paterna. La povertà della rete finora, e il basso numero di Tesla finora vendute, è forse il maggiore timore della classe politica ed imprenditoriale spagnola nel dare punti alla concorrenza britannica e francese per il nuovo insediamento. Per compensare, in Spagna si stanno dando da fare affidandosi alla comunicazione su social media ed a video…