MOBILITA

L’isola di bellezza. E della mobilità elettrica

Il Peugeot Design Lab ha sviluppato una stazione di ricarica universale alimentata a energia solare, dotata di una struttura in legno traforata e ricoperta da pannelli fotovoltaici: il progetto si chiama Parasol Driveco ed è stato studiato per la società Corsica Sole, attiva nel campo della mobilità green. Peugeot attualmente commercializza moto, la vettura passeggeri iOn ed il veicolo commerciale Partner con proulsione totalmente elettrica.

La stazione Peugeot integra i connettori di ricarica (sia normale che fast) e le batterie di stoccaggio all’interno delle basi svasate. La copertura è invece formata da 88 pannelli solari, per una superficie totale di 150 metri quadrati. L’elettricità è gestita da un sistema intelligente in grado di ricaricare (mediamente per 25 minuti) fino a sette veicoli nello stesso momento, sette giorni su sette: auto, ma anche furgoni, scooter e biciclette. La prima Parasol Driveco è stata inaugurata a Bastia il 14 marzo, mentre questa settimana è stata aperta la struttura di Ajaccio.

Nella cosiddetta Ile de Beauté, che è anche un’isola soleggiatissima, due soci Paul Antoniotti e Michaël Coudyser hanno creato la società Corsica Sole che ha lanciato il programma Driveco. L’ambizione dell’azienda, che ha numerosi finanziatori isolabi ed il supporto dell’’Unione Europea e della regione Corsica è di creare inizalmente 70 stazioni di ricarica, una ogni 50 km, in modo da garantire una copertura essenziale per la mobilità elettrica.