AUTO

Già aperto il libro degli ordini per la prima Range Rover «full electric»

Per il modello atteso al lancio a fine 2024 e che sarà la Range Rover più silenziosa di sempre, la casa anticipa performance in grado di non far rimpiangere la versione con motore V8

Deve essere una settimana favorevole ai SUV elettrici, perché dopo l’aggiornamento sui progressi della Porsche Macan, oggi tocca a Range Rover, che ha appena aperto la lista d’attesa per la sua nuova Range Rover Electric, in vista dell’apertura formale degli ordini dei clienti del primo modello al 100% elettrico, di cui ha diffuso una foto teaser che vedete in apertura.

Questa svolta per la gamma Range Rover, spiega la casa in una nota, è destinata a sviluppare le sue credenziali di lusso moderno. I test materiali del prototipo sono in corso, mentre gli ingegneri puntano alla Range Rover più silenziosa di sempre. È studiata per avere una cancellazione attiva del rumore stradale, sound design e ineguagliato livello di comfort dell’abitacolo.

La nuova Range Rover Electric sarà progettata, ingegnerizzata e costruita nel Regno Unito, sulla base della piattaforma flessibile Modular Longitudinal Architecture (MLA) a Solihull, insieme ai veicoli Range Rover ibridi leggeri e plug-in esistenti.

Per la prima volta, batterie e altri componenti saranno costruiti e assemblati presso il nuovo Electric Propulsion Manufacturing Centre di JLR a Wolverhampton, in Gran Bretagna, nel quadro del programma strategico complessivo che ha l’ambizione di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2039 lanciato dall’ex-CEO Vincent Bolloré.

Il design britannico significa che la sua tecnologia di traino, guado e all-terrain supera qualsiasi altro SUV elettrico di lusso, ha affermato la società, che sembra rispecchiare per la clientela del suo modello quella stessa esigenza dei costruttori di pickup elettrici americani di non scombussolare troppo le abitudini e le aspettative di un pubblico con buona capacità di spesa.

Pertanto il gruppo britannico, che non si sibilancia con una scheda tecnica dettagliata o foto dettagliate, promette che Range Rover Electric fornirà prestazioni paragonabili a quelle di un’ammiraglia Range Rover V8 (che impiega un motore BMW bi-turbo 4,4 litri con potenza massima di oltre 600 cavalli) e una capacità all-terrain sviluppata internamente dagli esperti Land Rover che è stata un segno distintivo sin dalla nascita di Range Rover nel 1970.

Geraldine Ingham, Managing Director di Range Rover, ha dichiarato: “Da quando è stata messa in vendita nel 2021, l’ultima generazione di Range Rover ha stabilito un nuovo punto di riferimento per la desiderabilità. Globalmente, stiamo assistendo ai più alti livelli di domanda da parte dei clienti nei nostri 53 anni di storia”.

“A causa di questa storia di successo senza precedenti, stiamo ora aprendo la lista d’attesa ufficiale per l’opportunità di essere tra i primi a effettuare un pre-ordine per la Range Rover più attesa degli ultimi tempi. Segna una nuova era per il marchio Range Rover: il SUV luxury originale è ora disponibile come modello full electric, ha concluso la manager.

Thomas Müller, Executive Director, Product Engineering di JLR, ha dichiarato: “siamo sulla buona strada per creare la Range Rover più silenziosa e raffinata mai creata. Gli ingredienti magici che sono alla base del successo di Range Rover rimangono invariati: un design riduttivo e senza tempo, un abitacolo sereno e la possibilità di andare ovunque, ma ora offerti con zero emissioni allo scarico. E come ripetuto nel corso della storia, la Range Rover continuerà a stabilire lo standard. Il primo del suo genere”.

“Un SUV elettrico di lusso in grado di mantenere la promessa di Range Rover. Un vero e proprio prodotto di lusso globale, ancora inedito nel settore. Creata nel cuore del Regno Unito, la Range Rover Electric si inserirà nella gamma insieme ai suoi fratelli mild hybrid [MHEV] e plug-in electric hybrid [PHEV], offrendo un’ampia gamma di opzioni per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.

Dopo un anno di sviluppo virtuale che ha spaziato dalla robustezza dell’avantreno, all’analisi dei sistemi multi-body che considera la richiesta del telaio e al guado virtuale fino a 50 km/h, sono stati costruiti i primi veicoli reali. E sono iniziati i test su strada, dalla Svezia a Dubai, che spaziano in ambienti con temperature comprese tra -40° e +50°.

Il programma globale di test fisici è stato adattato per il primo veicolo full electric di Range Rover per garantire la robustezza del sistema di propulsione elettrica, compresi i test di sottoscocca, durata della batteria, integrità del telaio e dinamica del veicolo per il declassamento termico.

Credito foto di apertura: ufficio stampa JLR