INFRASTRUTTURA

I concessionari della rete Renault in prima fila per la ricarica ad alta velocità

Mobilize Fast Charge è il nome dell’iniziativa con cui la divisione specializzata Renault intende entro il 2024 collocare 200 postazioni per la ricarica ad alta velocità accanto alle autostrade europee

In occasione del Salone Auto di Parigi, la divisione Renault Mobilize avrà diverse frecce al suo arco per confermare l’iper-attività nello sfornare soluzioni concrete per una mobilità sostenibile e conveniente con le quali per fine decennio dovrà contribuire al 30% dei ricavi del gruppo Renualt, secondo il business plan di Luca de Meo.

Mobilize Duo è un quadriciclo biposto al 100% elettrico, connesso e accessibile a tutti, che punta anche sui suoi interni spiritodi ma funzionali. Mobilize Driver Solutions vuole sviluppare l’offerta di servizi per i professionisti di taxi e VTC, intorno alla berlina 100% elettrica Mobilize Limo. Mobilize PowerBox è una stazione di ricarica bi-direzionale (per il V2G) sviluppata insieme a Software République (la joint venture creata da Orange, gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales) e intende partecipare alla gestione intelligente della rete elettrica per rispondere all’espansione delle flotte a zero emissioni.

La più interessante novità, e anche la più impegnativa per gli investimenti che richiederà, è tuttavia il lancio della rete di stazioni di ricarica ultraveloci vicino alle autostrade Mobilize Fast Charge, che vedrà collaborare la divisione diretta da Clotilde Delbos e alcuni concessionari della casa francese.

Le colonnine HPC saranno installate soprattutto presso le sedi della rete commerciale, a meno di 5 minuti dall’uscita delle principali autostrade o da strade a scorrimento veloce. Renault vuole che la rete raggiunga circa 200 stazioni in Europa già entro il primo semestre del 2024, di cui 90 in Francia, creando una nuova mappa che colloca un punto di ricarica ad alta velocità ogni 150 chilometri lungo i grandi assi di comunicazione francesi.

La cosa che interessa al pubblico, all’inizio forse soprattutto quello transalpino o che viaggia in Francia ma a regime su scala continentale, è che l’accesso alla ricarica sarà aperto a tutti i conducenti di veicoli elettrici 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ogni stazione disporrà di 6 punti di ricarica ultra-rapida fino a 400 kW: ovvero una delle reti più potenti in Europa. In pratica il gruppo francese si colloca su un livello che vuol reggere il confronto anche col consorzio Ionity, che come noto nel 2017 è stato voluto dai gruppi premium tedeschi.

A lungo termine, i conducenti di veicoli elettrici potranno viaggiare da Amburgo a Siviglia, incontrando su una scala accettabile per la tranquillità delle ricariche questi punti di appoggio con energia ad alta potenza grazie alla capillarità della rete commerciale, abbinata alle competenze di Mobilize Power Solutions, ha sottolineato nella nota stampa la direttrice generale Delbos.

Nel corso delle ricariche, gli automobilisti e i passeggeri dei veicoli elettrici avranno accesso a un’area relax, tranquilla e confortevole, dove potranno prendere un caffè o fare uno spuntino, approfittare del Wi-Fi, ricaricare il telefono o il computer portatile e persino giocare con una console prima di riprendere il viaggio. Ai titolari delle carte di ricarica Mobilize saranno riservate tariffe preferenziali su tutta la rete Mobilize Fast Charge.

Per ridurre l’impatto delle stazioni ultra-veloci sulla rete elettrica limitrofa, il dispositivo di ricarica si basa su un sistema di gestione intelligente dell’energia abbinato allo stoccaggio stazionario, che fa uso delle batterie dei veicoli elettrici, e su alcuni siti, con produzione di energia solare tramite pannelli fotovoltaici. Il sistema di stoccaggio sarà in grado di produrre una potenza istantanea di 600 kW, che consente di erogare una potenza elevata anche in caso di più ricariche simultanee.

Inoltre, il sistema limita l’impatto sulla rete elettrica nazionale, riduce i costi di allacciamento alla rete e consente così di offrire una ricarica ultrarapida al miglior prezzo agli utenti dei veicoli elettrici. La gestione di tutto il progetto è garantita da Mobilize Power Solutions, specializzata nelle soluzioni di ricarica su misura per i veicoli elettrici e ibridi plug-in. Dopo essersi sviluppata prima sul mercato delle aziende e di recente anche su quello dei privati, Mobilize Power Solutions pone le proprie competenze al servizio degli automobilisti che percorrono lunghe distanze.

La consociata Renault ha effettuato studi preliminari per determinare quali sono le migliori ubicazioni e il dimensionamento necessario per ogni postazione ad alta velocità che l’azienda intende installare e gestire per sviluppare la nuova rete di ricarica Mobilize Fast Charge.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Renault Italia