AUTO

Lucid inserisce nella gamma la Air Grand Touring Performance

Coi 520 esemplari di Air Dream Edition in edizione limitata ormai in via di completamento, la casa americana aggiunge al suo modello premium che punta a fare numeri anche una versione orientata alle prestazioni

Lucid Group ha iniziato lo scorso anno le consegne ai clienti della sua berlina elettrica Air Grand Touring, e ha già avuto modo di misurarsi con le incertezze della produzione con il primo richiamo della sua breve storia avvenuto a febbraio e riguardante 203 esemplari da $169.000 ciascuno, a causa di dubbi sulla fornitura di alcune unità di ammortizzatori anteriori.

Superato questo primo imprevisto, la casa californiana ha deciso di inserire nella sua gamma anche una nuova versione: la Air Grand Touring Performance, come suggerisce il nome è una Lucid più sportiva, che esce con soli cerchi da 21″ e con quattro versioni di allestimento di interni e dotazioni: Santa Cruz, Mojave, Tahoe e Mojave PurLuxe.

Con 1.050 cavalli di potenza, il doppio motore Lucid Air Grand Touring Performance è il più potente propulsore elettrico attualmente disponibile in Nord America e offrirà un’autonomia di guida stimata dall’agenzia federale EPA di 446 miglia ovvero 717 chilometri.

Si tratta di un valore lontano dal record assoluto di 836 chilometri che appartiene alla Air Dream Edition e anche di meno rispetto alla Air Grand Touring che arriva a 830, ma comunque migliore della più parca delle Tesla Model S oggi in commercio.

Saranno due i motori elettrici sviluppati internamente da Lucid montati su ciascun asse, per spingere l’Air Grand Touring Performance da 0 a 60 miglia all’ora in soli 2,6 secondi. Avrà un prezzo consigliato di $179.000 e le consegne ai clienti negli Stati Uniti sono previste per iniziare a giugno 2022.

Sono stati fissati i prezzi anche per il vicino (agli Stati Uniti) Canada, dove la Air Grand Touring Performance avrà un prezzo da 242.000 dollari canadesi e consegne a partire da agosto 2022; si tratta del solo mercato estero di cui si faccia cenno nella nota ufficiale della casa di Newark, nessun dettaglio su quello europeo, per il momento.

A titolo di confronto la Tesla Model S Plaid, che monta tre motori di cui due posteriormente, è accreditata di una potenza di picco di 1.020 CV, con un’accelerazione da 0-60 miglia orarie (ma col primo piede della prestazione sottratto) in 1,99 secondi. L’autonomia massima è di circa 396 miglia nel caso della versione (ruote da 19 “) e il prezzo sul mercato domestico parte da $130.490.

Il lancio al dettaglio della gamma di modelli Lucid Air Grand Touring e la nuova versione Performance rappresentano un passo decisivo per la creazione di ricavi e profitti di Lucid, in quanto è la prima produzione regolare e standard ad uscire dal polo industriale realizzato in Arizona dopo la Lucid Air Dream Edition, versione limitata a 520 unità e già esaurita.

Peraltro tutte le versioni della berlina elettrica premium americana dispongono del sistema di ricarica ultra-veloce reso possibile dall’impianto da 900V, che consente agli utenti di aggiungere fino a 300 miglia in 21 minuti coi caricabatterie ultra-rapidi da 350 kW.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Lucid Group