AUTO

Il Concept EV9 nelle concessionaire Kia nel 2023

Non c’erano molti dubbi che il grande (quasi 5 metri) SUV con tre file di sedili non sarebbe stato un’apparizione limitata al Salone di Los Angeles 2021: ora i coreani sciolgono le riserve

Presentata al Salone Auto di Los Angeles lo scorso anno, adesso l’importatore italiano e gli altri europei (ancora raggianti per il successo del crossover EV6 nel premio Auto dell’Anno 2021) confermano che quello che abbiamo conosciuto come Concept EV9 evolverà in un modello che andrà in vendita già nel 2023 anche nel Vecchio Continente.

La novità non è questa, perché quasi tutti lo avevamo dato per scontato, ma lo è che si arricchisca il segmento dei SUV elettrici a sette posti, finora non proprio presidiato da una folla di modelli rivali, salvo magari uno proprio in Corea del Sud.

Con Concept EV9 Kia presenta un design personale che certo non manca di appigli nella gamma esistente, vista la familiarità di questo grande SUV con quello compatto dalle dimensioni ben più “cittadine” che conosciamo da tempo (Soul): tra silhouette e abitacolo futuristico dai contenuti sostenibili e personalizzabili al Kia Global Design Center diretto da Karim Habib non si sono risparmiati.

Ha affermato il capo del design: “nel Concept EV9, evidenziamo come il concetto SUV possa evolvere per assumere un ruolo strategico nell’era della mobilità sostenibile. Highlights di Concept EV9 sono il design esterno progressivo con uno spazio interno futurista su una innovativa e fortemente tecnologica base abbinata ad un propulsore all’avanguardia completamente elettrico. Queste sono le direttive fondamentali che guideranno le nostre future interpretazioni di SUV”.

Progettato sulla specifica piattaforma elettrica globale modulare E-GMP del gruppo Hyundai, ha linee esterne contemporanee e anche, va detto, improntate a una ricerca stilistica che permea molte matite di studi che affacciano sull’Oceano Pacifico, con forme alte che vogliono sottolineare un ruolo da ammiraglia della strada in cui fuori lo spazio abbonda come premessa ad uno spazio interno all’insegna dell’avanguardia che nella casa coreana sono convinti di aver “domato” sviluppandola all’insegna del motto Opposites United, la filosofia alla base del design di Kia.

Prendendo ispirazione da “Bold for Nature”, uno dei pilastri di Opposites United, Concept EV9 vuole suggerire l’idea di avventura, estro e divertimento con forme dal forte impatto: all’esterno le dimensioni (lunghezza di 4.930 mm, una larghezza di 2.055 mm, un’altezza di 1.790 mm e un passo di 3.100 mm) conferiscono alla Concept EV9 una vistosa presenza sulla strada.

La vista laterale evidenzia il profilo futuristico e dai tagli netti che conferisce a questo SUV al 100% elettrico una personalità distintiva ma radicata in linee nette, come esige il pilastro “Bold for Nature” di Opposites United. I volumi laterali ribassati suggeriscono un impatto visivo forte ed immediato, accentuato dai parafanghi ed altre linee a taglio vivo situate nella parte alta del veicolo. L’insieme delle profilature che si susseguono nella parte bassa del corpo vettura sottolineano la decisa personalità da grande SUV.

Il frontale Tiger Face di Kia è stato reinterpretato per ridurre la massa frontale e migliorarne l’aerodinamica (una ricerca vista anche dai mancorrenti retrattili sul tetto e nella rinuncia agli specchietti sostituiti da telecamere), facendo bella mostra di sé su Concept EV9.

Qui beneficia del fatto che i veicoli al 100% elettrici sono privi delle abituali masse radianti e non necessitano della tradizionale presa d’aria dei veicoli con motore termico, col risultato che il Concept EV9 ha un frontale in tinta con la carrozzeria che esprime al meglio i valori di sostenibilità.

La nuova griglia esibisce un intricato schermo con motivo a nuvola di stelle, che, quando la vettura è parcheggiata, si cela dietro il pannello della carrozzeria. Il motivo vuole sottolineare ulteriormente la natura high-tech del SUV rendendo omaggio nello stesso tempo al mondo della natura.

Il motivo della costellazione ha ispirato il team di progettazione nell’ideare particolarissime luci diurne verticali (DRL) sia anteriori che posteriori, connotando EV9 con un aspetto fortemente distintivo. (credito foto: ufficio stampa Kia)

La superficie del cofano è stata predisposta per alloggiare pannelli solari, contribuendo a fornire parte dell’energia elettrica necessaria a Concept EV9, rappresentando una fonte di energia supplementare, utile quando non si è vicini ad una stazione di ricarica.

Anche gli interni di Concept EV9 è stato fortemente influenzato dal pilastro del design “Bold for Nature” di Opposites United: uno schermo ultra-wide da 27 pollici collega mondo reale e virtuale, fungendo al contempo da centro nevralgico per tutte le esigenze di conducente e passeggeri, dai media, al climatizzatore, alle varie funzionalità di comfort.

Lo spirito futuristico dell’abitacolo caratterizza anche il volante a scomparsa, che è stato reinterpretato e inserito nella plancia, perfettamente integrato nello spazio interno per un’esperienza di guida innovativa, oltre ogni confine.

Un altro elemento di ispirazione per i progettisti proviene dall’“Elemento Acqua” di Opposites United, col colore esterno che punta a riprodurre la profondità dell’oceano, equilibrato dal cielo azzurro rilassante che si irradia in tutto l’interno. Questa etica ha guidato il team di progettazione di Kia nella selezione dei materiali sostenibili ed ecologici per EV9, tra materiali riciclati e pelle vegana.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Kia via Newspress