BATTERIE

In fiera a Stoccarda, la terza generazione di pacchi batterie Akasol

La casa tedesca acquisita a inizio anno da BorgWarner continuerà a puntare su celle cilindriche NMC ad alta densità di energia, per attirare i progettisti di veicoli commerciali elettrici

All’ultima edizione della seguita fiera di settore Battery Show Europe che si è conclusa ieri a Stoccarda, Akasol ha presentato la terza generazione di sistemi di batterie per veicoli commerciali ed altre applicazioni intensive, come la nautica o il settore ferroviario.

Il nuovo AKASystem 9 AKM 150 CYC ha la più alta densità di energia disponibile sul mercato, sostiene la nota ufficiale dell’azienda tedesca, il cui controllo è stato rilevato lo scorso febbraio dal grande gruppo automotive BorgWarner.

I nuovi pacchi continueranno ad avere come obiettivo di mercato principale applicazioni su autobus o camion al 100% elettrici grazie all’energia nominale di poco inferiore a 100 kWh, scalabile a piacimento con più unità, ciascuna del peso di 560 chili. Il sistema di batterie ad altissima energia sarà prodotto nella cosiddeta Gigafactory 1 che la società tedesca ha realizzato a Darmstadt a partire dal 2023.

“Col nostro sistema di batterie di terza generazione, stiamo ancora una volta sottolineando la nostra leadership tecnologica. L’elevata densità gravimetrica di energia nello stesso spazio del sistema precedente porta a significativi miglioramenti dell’efficienza e ad una maggiore autonomia. Allo stesso tempo, è un sistema di batterie particolarmente economico che offre opzioni di scalabilità flessibili a seconda dell’area di applicazione” ha affermato il CEO e co-fondatore di Akasol Sven Schulz.

Con un’energia nominale di 98 kWh e un rateo di carica continua fino a 1C, l’AKASystem 9 AKM 150 CYC punta a consentire di massimizzare l’autonomia fino al 50% rispetto ai sistemi attuali sul mercato, con una buona capacità di sfruttare la potenza di ricarica di colonnine HPC.

Grazie alla capacità di ricarica rapida (ricarica in viaggio) e con processi di ricarica durante tempi di inattività più lunghi, ad esempio durante la notte (ricarica nei depositi), i clienti potranno progettare l’impiego del sistema in modo flessibile. Anche la vita delle celle della batteria sarà ottimizzata, visto che il produttore parla di una durata utile fino a 4.000 cicli di ricarica, allontanando molto il momento di destinare queste batterie ad applicazioni second life.

Il raffreddamento a liquido attivo con una miscela di acqua e glicole e il buon isolamento termico del sistema di batterie consente di far funzionare le celle nell’intervallo di temperatura ideale e ottenere un relativo miglioramento delle prestazioni con un minor invecchiamento. Il progetto del sistema include più funzioni di sicurezza, come due core CPU separati per aumentare la sicurezza. L’AKASystem 9 AKM 150 CYC ha anche classi di protezione IP67 e IP6K9K, elevata protezione antincendio ed è sviluppato secondo lo standard industriale ISO 26262.

Utilizzando le celle cilindriche ternarie con chimica NMC di questa batteria nel diffuso formato 21700, Akasol conta di beneficiare dell’ulteriore sviluppo della tecnologia di queste celle, indipendente dal sistema di batterie. Ciò avvantaggia anche i prodotti futuri, in modo che la densità energetica venga continuamente aumentata nei prossimi anni senza adattare l’architettura del sistema. Oltre all’aumento dell’efficienza e del risparmio sui costi, l’uso di celle standard consente anche un’elevata disponibilità di celle attraverso vari produttori con impianti di produzione globali.

“La piattaforma AKM CYC consente uno sviluppo personalizzato per ogni applicazione. Verifichiamo le proprietà dettagliate con l’aiuto di simulazioni specifiche del cliente. La produzione del nuovo pacco batterie ad alta energia AKASystem 9 AKM 150 CYC inizierà il prossimo anno nella nostra Gigafactory 1 a Darmstadt. Questo sarà seguito dal nostro stabilimento di Hazel Park, negli Stati Uniti, nel corso del 2023″, ha sostenuto Holger Dilchert, responsabile vendite Akasol.

La produzione altamente automatizzata e completamente collegata in rete nella Gigafactory 1 a Darmstadt ha già 1 GWh di capacità di produzione installata e sarà aumentata a 2,5 GWh nel corso del 2022.

A seconda della domanda dei clienti la capacità tedesca potrà essere ampliata a 5 GWh in futuro. Nel sito di Hazel Park, la capacità produttiva sarà aumentata a 2 GWh entro il 2023. AKASOL sarà così in grado di aumentare significativamente la produzione di sistemi di batterie agli ioni di litio per veicoli commerciali in entrambi i continenti.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Akasol AG