7 giorni di notizie sulla mobilità elettrica: 27 dicembre – 2 gennaio
LA NOTIZIA PIÙ LETTA QUESTA SETTIMANA SU AUTO21:
“La notizia da ricordare di un anno da dimenticare”
(30 dicembre)
— Abbiamo chiesto a sei esperti di mobilità, automotive, batterie di condividere coi lettori di AUTO21 la notizia che considerano più importante del 2020 che sta per terminare
— A inizio gennaio la notizia che faceva più discutere era il “miracolo” Tesla in Cina, con la fabbrica di Shanghai sorta in pochi mesi che iniziava a sfornare Model 3 in quantità e si sarebbe rivelata determinante per il cambio di pagina della società di Elon Musk; la fine di dicembre si chiude col gran fermento attorno ad Apple, che pare non aver affatto messo da parte i progetti intorno alla mobilità ma anzi si stia preparando a rilanciarli. Guardando al settore della mobilità sostenibile l’una o l’altra avrebbero potuto essere la notizia del 2020, in un anno normale. Ma il 2020 tutto è stato tranne un anno normale: sei opinioni autorevoli ci aiutano a mettere da parte titoli e temi nel bombardamento incessante di notizie che l’anno che si chiude fra poche ore ci ha riservato.
QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO SCRIVERE:
“Diario dell’anno delle fabbriche silenziose”
(31 dicembre)
— Bloccati dalla pandemia, i siti produttivi di auto e batterie sono stati in bilico per settimane: ma dall’estate il 2020 è stato un festival di inaugurazioni ed investimenti su fabbriche che sforneranno veicoli sempre più sostenibili
— In Cina in particolare è successo soprattutto a fine inverno, in Europa e in America soprattutto a inizio primavera: gli impianti sono diventati silenziosi e vuoti in mezzo alla prima ondata della pandemia. Ma da metà estate in poi il sistema si è rimesso in moto. Non solo: il settore dell’auto elettrica e delle batterie ha dimostrato una vivacità molto superiore a quello dell’auto convenzionale, tra avvii alla produzione di modelli già molto attesi e progetti che si espliciteranno nel prossimo futuro.
QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO LEGGERE:
“German Automakers Are Charged Up and Ready to Take on Tesla”
(The New York Times)
— As Tesla completes a factory in Berlin, Mercedes-Benz and Audi are introducing electric cars in bids to defend their dominance of the luxury market.