LA SETTIMANA

Rassegna 23 – 29 agosto: le notizie della settimana su auto elettriche, innovazione

LA NOTIZIA PIÙ LETTA DI QUESTA SETTIMANA:

“Nascerà a Berlino la Tesla per milioni invece che per milionari??”
(25 agosto)
Mentre i titoli vanno a guida autonoma e batterie, Elon Musk si concentra sui pilastri dell’auto classica: prezzi e manifattura efficiente, con una Model 3 hatchback per l’Europa
—  Molti super-fan Tesla si arrabbiano quando si parla della società di Palo Alto come di una casa auto, visto che loro preferiscono tech company o energy company. Ma Elon Musk ha dimostrato in passato e forse sta per dimostrare ancora di avere invece proprio il naso da leader di casa auto.

QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO SCRIVERE:

Ora Tier sposta il baricentro alla fine del viaggio
Quando correva in Formula 1 Nico Rosberg era considerato uno dei piloti più intelligenti del lotto iridato. Adesso da investitore ha puntato (anche) sulla startup Tier che nel settore della mobilità ha appena svelato una strategia che, puntando da un lato sulle opportunità delle batterie a sostituzione rapida e dall’altro sull’engagement attivo del pubblico, mira a risolvere in modo smart alcuni dei problemi pratici fondamentali per chi noleggia i sempre più popolari e discussi monopattini elettrici (credito foto: ufficio stampa Tier)

“Ora Tier sposta il baricentro alla fine del viaggio”
(29 agosto)
La startup berlinese accelera sulla praticità delle batterie a sostituzione rapida e incentiverà la clientela a parcheggiare i monopattini elettrici presso una nuova rete urbana di ricarica
—  Il settore dei monopattini elettrici è sempre effervescente, nonostante il rallentamento dovuto alla crisi sanitaria. Due startup europee tuffatesi a pesce in questo mercato stanno dandosi da fare per applicare innovazioni in grado di assicurarne un successo duraturo che vada oltre le mode del momento.

QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO LEGGERE:

Rassegna 23 - 29 agosto
La corrispondente da Hong Kong del gruppo editoriale giapponese Nikki Sun ha scritto sul rafforzamento dei legami finanziari tra istituzioni locali cinesi e startup dell’auto, per evitare che il monopolio di settore finisca alle Tesla Made in Shanghai. Un fenomeno che si rafforza malgrado le puntate in borsa di alcune case, e che rischia di essere un boomerang se le tensioni commerciali con gli Stati Uniti dovessero proseguire. (credito foto: sito web Xpeng Motors)

“China’s local governments ride to the rescue of EV startups”
(Asia Nikkei Review)
— While Nio takes bailout to relocate, Xpeng and Li Auto IPOs raise billions.
— When Chinese electric vehicle maker Nio in March told investors it might not have enough capital to survive another 12 months — just a year after a high-profile US IPO — many thought it would be the end of the five-year-old startup.

Credito foto di apertura: press kit Tesla