Rassegna 23 – 29 agosto: le notizie della settimana su auto elettriche, innovazione
LA NOTIZIA PIÙ LETTA DI QUESTA SETTIMANA:
“Nascerà a Berlino la Tesla per milioni invece che per milionari??”
(25 agosto)
— Mentre i titoli vanno a guida autonoma e batterie, Elon Musk si concentra sui pilastri dell’auto classica: prezzi e manifattura efficiente, con una Model 3 hatchback per l’Europa
— Molti super-fan Tesla si arrabbiano quando si parla della società di Palo Alto come di una casa auto, visto che loro preferiscono tech company o energy company. Ma Elon Musk ha dimostrato in passato e forse sta per dimostrare ancora di avere invece proprio il naso da leader di casa auto.
QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO SCRIVERE:
“Ora Tier sposta il baricentro alla fine del viaggio”
(29 agosto)
— La startup berlinese accelera sulla praticità delle batterie a sostituzione rapida e incentiverà la clientela a parcheggiare i monopattini elettrici presso una nuova rete urbana di ricarica
— Il settore dei monopattini elettrici è sempre effervescente, nonostante il rallentamento dovuto alla crisi sanitaria. Due startup europee tuffatesi a pesce in questo mercato stanno dandosi da fare per applicare innovazioni in grado di assicurarne un successo duraturo che vada oltre le mode del momento.
QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO LEGGERE:
“China’s local governments ride to the rescue of EV startups”
(Asia Nikkei Review)
— While Nio takes bailout to relocate, Xpeng and Li Auto IPOs raise billions.
— When Chinese electric vehicle maker Nio in March told investors it might not have enough capital to survive another 12 months — just a year after a high-profile US IPO — many thought it would be the end of the five-year-old startup.