AUTO

Con Cupra Leon la sportiva spagnola diventa ibrida plug-in

Per sottolineare la sportività della nuova Leon, Cupra proporrà tre scelte di potenza: quella che prevede il motore elettrico arriverà a 245 cavalli (disponibile sia in versione berlina che familiare Sportstourer)

Alla vigilia del Salone di Ginevra Cupra svela la nuova sede e subito a ruota la nuova versione della Leon come declinata più sportivamente dal marchio nato come spinoff della casa di Martorell.

Avrà una versione ibrida plug-in proprio come la cugina SEAT, in questo caso però motorizzata con la versione da 245 cavalli che spingerà anche il SUV Formentor, a sua volta della partita alla rassegna svizzera.

Non è neppure trascorso un mese dalla presentazione della Leon ibrida ricaricabile edizione SEAT, in quel caso con potenza di 204 cavalli, e la vettura sportiva catalana mette fuori il muso a sua volta.

L’altra “cugina” che prospera sulla piattaforma MQB, ovvero la più recente iterazione Volkswagen Golf, che vuole candidarsi al primato europeo della nicchia (ora sempre meno nicchia) ibrida plug-in, ha a sua volta adottato le due versioni di motorizzazione. Ma solo quella che porta il badge GTE sulla mascherina arriverà a 245 cavalli, o 180 kW che dir si voglia.

Sulla Cupra Leon i tecnici hanno sottoposto ad affinamento le sospensioni, il telaio (che ha il controllo adattivo DCC) e adeguato la progressività dello sterzo, rendendolo più adatto a una guida a volte più impegnativa.

Limata l’altezza di due centimetro e mezzo, mentre dal punto di vista estetico si nota l’abbondanza di color cuoio negli interni, con materiali esclusivi di questo brand e una mascherina grintosa che si addice ai cerchi esclusivi da 18″ tra i quali si intravedono le pinze Brembo.

Nella versione da 245 cavalli il motore TSI benzina da 1,4 litri è abbinato a un motore elettrico da 85 kW, che fornisce il suo apporto oltre che a migliorare la cavalleria totale nella coppia massima di 270 Nm.

Per le caratteristiche della scheda tecnica che incuriosiscono i cultori delle piste occorre ancora un po’ di pazienza (immaginiamo fino all’apertura di Ginevra) per sapere anche le caratteristiche di accelerazione e velocità massima della versione ibrida ricaricabile.

L’autonomia in versione zero emissioni sfiorerà i 60 chilometri, misurata secondo lo standard WLTP, distanza assicurata da una batteria da 13 kWh di capacità ricaricabile in sei ore dalla presa normale casalinga, ma il tempo sarà abbreviato da soluzioni di maggiore potenza, s’intende. Le emissioni totali di CO2 saranno al di sotto della soglia dei 50 grammi per chilometro.

Dal lancio, collocato indicativamente per l’autunno 2020, sia la cinque porte sia la familiare Sportstourer saranno subito disponibili, anche se i prezzi non lo sono ancora per gli interessati alle Cupra Leon ibride ricaricabili.

Credito foto di apertura: ufficio stampa CUPRA