AUTO

Toyota presenta la nuova Corolla Touring Sports: meno hatchback, più ibrida

La caratteristica più rilevante della nuova Toyota Corolla Touring Sports è che la proposta di propulsori convenzionali si riduce ad un solo motore superstite

Al prossimo Mondial de l’Auto di Parigi, Toyota presenterà la Corolla Touring Sports. Affiancherà la nuova berlina svelata per la prima volta a Ginevra all’inizio di quest’anno, inserendo un design dinamico che distingue immediatamente le linee compatte della versione hatchback dal profilo più ambizioso della Touring Sports.

Toyota presenta la nuova Corolla Touring Sports con due opzioni powertrain ibride alla fiera di Parigi
Gli interni della nuova Corolla Touring Sport appaiono estremamente convenzionali; curioso che quelli della quasi omonima Corolla Sport presentata a giugno in Giappone appaiano cattivissimi al confronto (credito foto: ufficio stampa Toyota Corp.)

Con la nuova versione entra in gioco per il gruppo giapponese la strategia Dual Hybrid. Anche in Italia, pur non essendo il primo mercato globale per questa soluzione, i mesi recenti hanno premiato l’alternativa ibrida specie per i privati al diesel: nei primi 8 mesi del 2018 si sono vendute finora 53.513 ibride convenzionali (+31,8%) e 3.144 ricaricabili (+80,4%).

Dimostrando di avere ben presenti questi numeri su Italia ed estero Toyota ha deciso che per la Corolla Touring Sports offrirà ai clienti soltanto un motore convenzionale, un turbo da 1,2 litri da 116 CV ampliando invece la scelta di propulsori ibridi da 2,0 litri, 1,8 litri o 180 CV, 2,0 litri.

Quest’ultimo in particolare con qualità che lo rendono una opzione particolarmente indicata a questo periodo di transizione alle regole WLTP sulle emissioni in vigore dal primo del mese.

Il propulsore ibrido potenziato da 1,8 litri è sinonimo di tecnologia elettrica silenziosa, intuitiva, reattiva e con ricarica automatica a basso costo di proprietà. Il sistema da 2.0 litri sfrutta appieno il comfort di marcia, la stabilità, la maneggevolezza e il piacere di guida aggiunti alla piattaforma di ultima generazione Toyota (TNGA) ormai adottata su scala globale.

Un vantaggio chiave della nuova piattaforma TNGA è la possibilità di avere un punto di ancoraggio del sedile anteriore più basso per abbassare il centro di gravità del veicolo e offrire una posizione di guida più accattivante.

La nuova Corolla presenta un collaudato sistema di sospensioni anteriori con montante MacPherson, un nuovo sistema di sospensioni posteriori multilink, una nuova tecnologia della valvola ammortizzatore e, per la prima volta, la disponibilità di Adaptive Variable Suspension (AVS).

La maneggevolezza e l’agilità sono dovute alla bassa altezza di montaggio del motore, al basso punto d’anca dei sedili e alla posizione della batteria ibrida sotto i sedili posteriori. Combinate insieme queste misure consentono alla Corolla Touring Sports di beneficiare di un baricentro basso.

La nuova Touring Sports è stata disegnata in uno dei centri di sviluppo Toyota più evoluti d’Europa, quello di Zaventem, inaugurato di recente. L’adozione della piattaforma TNGA ha consentito agli ingegneri non soltanto di proporre una vettura che non fosse soltanto la variante di una hatchback, ma anche di riuscire ad imporla con modello a sé stante. Saprà battere o farà rimpiangere la quasi omonima Corolla Sport lanciata a inizio estate in Giappone?


Credito foto di apertura: ufficio stampa Toyota Corp.