AUTO

In vendita anche in Italia l’ibrida plug-in preferita da… Google

Passa dalla Pacifica, il monovolume a sette posti, l’ingresso dell’ibrido plug-in nella gamma Chrysler: ora attraverso il gruppo Cavauto è disponibile anche qui

No, in Italia non potremo comprarne una a guida autonoma nell’allestimento realizzato da Waymo, anche se risulta che alcuni esemplari siano già stati consegnati ai reparti esperienze di FCA. Però il veicolo base, la Chrysler Pacifica ibrida plug-in adesso è disponibile anche per i clienti italiani.

Il monovolume scelto dal colosso di Mountain View nella sua versione più rispettosa dell’ambiente, è infatti disponibile anche in Italia: attraverso il gruppo Cavauto, che già ne importa altre versioni.

Pacifica Hybrid è il primo modello ad inserire la tecnologia ibrida ricaricabile nella gamma Chrysler e apre alla crescente diffusione dei veicoli elettrificati, coniugando il tema anzitutto in un mercato come quello di origine in cui dominano SUV e truck leggeri, presentandosi bene con un abitacolo ed un comfort in grado di ospitare al meglio fino a 7 persone e bagagli.

In vendita anche in Italia l'ibrida plug-in preferita da... Google 2
Uno dei punti di forza della Pacifica Hybrid: sul monovolume Chrysler lo spazio abbonda, e la presenza della batteria non inficia i 7 posti (credito foto: gruppo Cavauto/Kerb Group)

In Italia  la vettura sarà acquistabile nei tre seguenti allestimenti:
Hybrid Touring Plus, che prevede: porte laterali scorrevoli e portellone elettrico, controllo automatico della temperatura a tre zone, avviamento del veicolo a distanza, allarme di sicurezza, ganci per le borse, sedili anteriori riscaldati, ParkSense® Rear Park Assist, ParkView®, Rear Back-Up Camera, Uconnect® 4 con display 8.4”.

Hybrid Touring L Plus, con  in aggiunta ai contenuti della versione Touring Plus:  display a colori da 7 pollici personalizzabile con tutte le informazioni di supporto alla guida, Uconnect® 4C NAV con display da 8.4”, Uconnect® Theater con streaming wireless, sistema audio Alpine® a 13 altoparlanti, volante riscaldato e sedili riscaldati fino alla seconda fila, parabrezza acustico.

Hybrid Limited, che presenta in aggiunta ai contenuti della versione Touring L Plus: sedili rifiniti in pelle Nappa Premium, sedili anteriori ventilati con memoria, porte laterali scorrevoli e portellone elettrici Hands-Free, tetto apribile panoramico Tri-Pane (optional), specchi esterni cromati, fendinebbia a Led, sospensioni elettroniche.

La versione ibrida ricaricabile della Pacifica abbina il motore V6 Pentastar benzina a fasatura variabile di 3,6 litri che eroga 250 cavalli ad un sistema costituito da due motori elettrici e dalla trasmissione automatica elettrica variabile EVT, con potenza di ricarica di 6,6 kWh.

Il sistema permette al motore di trasformarsi in generatore in fase di decelerazione, rendendo più fluide le fasi di frenata con conseguente risparmio sul consumo delle pastiglie, e al tempo stesso di ricaricare le batterie agli ioni di litio da 16 kWh LG Chem.

Prodotte negli Stati Uniti, sono collocate sotto la seconda fila di sedili, evitando così di perdere posto prezioso per i passeggeri. Tramite colonnina o presa di corrente elettrica a 220V, la Pacifica Hybrid si carica in sole 2 ore.

I valori di consumo urbano-extra urbano-combinato in modalità elettrica, sono rispettivamente di 2,6-3,0-2,8 le/100 km (ovvero litri equivalenti). Per confrontare i consumi dei veicoli che utilizzano elettricità con quelli tradizionali, viene utilizzato un fattore di conversione dei valori di consumo di energia elettrica (kWh/100km) in litri benzina equivalenti (le/100km).

I dati diffusi per i consumi in litri/km ad utilizzo misto elettrico/benzina, con i valori urbano-extra urbano-combinato sono: 7,3-7,2-7,3 l/100Km. L’autonomia a zero emissioni è di 53 chilometri, mentre quella complessiva arriva a 911.

Chrysler Pacifica  Hybrid è venduta a partire da un prezzo di €67.950 chiavi in mano, IVA inclusa. Il modello è già visibile presso lo show room di Via Borgazzi 6 a Monza.

In vendita anche in Italia l'ibrida plug-in preferita da... Google
Lo schema dei componenti del sistema di propulsione della Chrysler Pacifica ibrida plug-in (credito immagine: ufficio stampa gruppo Cavauto via Kerb group)

Credito foto di apertura: ufficio stampa gruppo Cavauto via Kerb group