AUTO

La novità ibrida più importante del salone di New York? Il nuovo RAV4

Niente cifre né prezzi, ma il design più “maschio” della quinta generazione del SUV Toyota più venduto al mondo basta a farne la novità ibrida del 2018

Una delle novità più attese al salone dell’auto di New York che apre oggi al pubblico è la quinta generazione di Toyota RAV4. Il nuovo modello, dalle linee più marcate e certo meno anonime di quelle del modello SUV più venduto al mondo (solo l’anno in Nord America ha venduto oltre 400.000 pezzi, malgrado fosse ormai tutt’altro che una novità), è destinato ad affacciarsi nelle concessionarie americane a fine 2018 ed in Europa all’inizio del 2019.

Per le versioni ibride pare si dovrà aspettare la primavera del 2019, quando arriveranno anche l’Auris ed il crossover Lexus UX 250h. Come questi, il RAV4 sarà tra i modelli del gruppo giapponese basati sulla piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture), più rigida e con passo allungato 30mm rispetto a quello dell’attuale e sul nuovo sistema ibrido THS II, più compatto, leggero ed efficiente di quelli che lo hanno preceduto.

Non sono stati diffusi numeri sulle performance del nuovo RAV4, che in Italia arriverà anche con una motorizzazione benzina due litri con scelta tra cambio manuale oppure automatico e soprattutto con la versione ibrida che prevede un 2,5 litri benzina abbinato ad una coppia di motori elettrici.

Insieme alla versione ibrida i clienti scopriranno il nuovo cambio CVT Direct Shift ad 8 rapporti, che promette maggiore fluidità di guida ed una marcia ancora più silenziosa. Magari contribuendo a tenere ancora di più sotto controllo consumi ed emissioni.

Chi ai mantra della tranquillità e della silenziosità preferisce invece “vibrazioni sportive”, in America almeno (nella nota stampa italiana non se ne parla) potrà guardare con interesse alla versione XSE. Con un look più aggressivo, viene annunciato come il più veloce e scattante della quinta generazione RAV4. Restiamo peraltro in attesa di scoprire in quali numeri si tradurrà questa più accentuata sportività.

La novità più importante del salone di New York? Basta il nuovo RAV4?
Per la clientela americana sarà prevista come top di gamma della quinta generazione ibrida RAV4 la versione sportiva XSE (credito foto: ufficio stampa Toyota Motor Corp.)

Credito foto di apertura: ufficio stampa Toyota Motor Corp.