Mercedes conferma che il nuovo eSprinter scenderà in campo tra un anno
Dal 2019 ci sarà un concorrente elettrico scomodo in più per Renault Master ZE, Iveco Daily Electric, il Gruau Electron II ed il nuovo Volkswagen e-Crafter
Per ora c’è solo una conferma: che Mercedes-Benz produrrà una versione al 100% elettrica dello Sprinter a partire dal prossimo anno. A parte questo, la casa della stella a tre punte ha badato a tenersi le carte che ha in mano ben strette per non rivelare niente, salvo che le configurazioni offerte alla clientela saranno varie.
Niente di sorprendente, visto che le esigenze di autonomia e di capacità di carico possono variare, e di molto, tra la clientela potenziale del futuro eSprinter. Quello che invece a sorpresa Mercedes-Benz ha affermato è stato che i costi operativi dovrebbero avvicinarsi a quelli degli Sprinter corrispondenti in versione… tenevi forte, diesel.
Una dichiarazione sorprendente se confermata, visto che pur coi vertiginosi cali dei prezzi delle celle delle batterie per veicoli elettrici la parità viene ancora considerata di là da venire: in base a chi risponde da tre anni ad un lustro. Almeno. Così bisognerebbe capire quanto vago l’uso del termine “avvicinarsi” da parte della casa di Stoccarda.
La vaghezza può scavare voragini: tra il mondo del pressapoco e l’universo della precisione, spiegava il grande storico della scienza Alexander Koyré, passa la stessa differenza che c’è stata tra il mondo dell’alchimia e quello della scienza di Keplero e Galileo.
Quello che invece si può dire già ora con precisione è chi saranno i rivali elettrici dell’eSprinter nel mercato dei mezzi commerciali elettrici: il Renault Master ZE, l’Iveco Daily Electric, il Gruau Electron II e il recente Volkswagen e-Crafter.
Nella gamma Mercedes-Benz non si sentirà solo, visto che farà compagnia all’eVito con batteria da 41,5 kWh ed autonomia di 150 chilometri ed al più grande (ha capacità di carico di tre tonnellate e mezzo) Fuso eCanter che invece ha una batteria da 70 kW ed autonomia fino a 100 chilometri.
Se l’eCanter è prodotto in Portogallo, l’eSprinter sarà invece prodotto in Germania: Mercedes-Benz ha investito €450 milioni nello stabilimento di Düsseldorf, che potrebbe essere affiancato per una fetta di produzione anche da Ludwigsfelde, nei pressi di Berlino. Se in America è prevista produzione di mezzi elettrici del gruppo Daimler, riguardo all’eSprinter per ora non sembra contemplata.