V.E.

Renault Samsung Motors ha rinnovato la SM3 Z.E., elettrica per la Corea

Batteria da 35 kWh ed autonomia di 213 chilometri per la berlina realizzata per il mercato regionale dalla filiale dell’Alleanza franco-giapponese

In occasione dell’expo coreano di Daegu, Renault Samsung Motors ha presentato la nuova SM3 Z.E. La leadership globale dell’Alleanza franco-giapponese nella mobilità elettrica non passa solo per modelli venduti in tutti i continenti come la Nissan Leaf, ma anche su scala regionale. In questo senso la più nota alle nostre latitudini è senz’altro la Renault Zoe, leader in Europa occidentale con 25.300 vendute nei primi dieci mesi del 2017.

Ma la SM3 Z.E. coreana, commercializzata dal 2013 in poi, anch’essa beneficia dei progressi fatti dal gruppo francese nella mobilità elettrica in particolare dal punto di vista dell’autonomia di marcia, e da essa ci si aspetta che faccia la sua parte nell’ambito complessivo della strategia Renault Drive the future, e di quella complessiva messa a punto da Carlos Ghosn, Alliance 2022, che prevede di vendere nel 2022 14 milioni di auto di cui il 30% elettriche.

La Renault Samsung Motors SM3 Z.E. appena presentata vede la propria autonomia crescere del 57% per raggiungere il 213 chilometri (secondo il ciclo di omologazione vigente in Corea del Sud). La batteria avrà una capacità di 36 kWh, senza che questo ne abbia cambiato gli ingombri rispetto alla versione precedente.

In base ai dati della KOTSA, l’autorità coreana per la sicurezza dei trasporti, la media di chilometri percorsi quotidianamente nel paese asiatico nel 2016 era di 40 chilometri, il che implicherebbe ipoteticamente per il cliente-tipo della nuova SM3 Z.E. la possibilità di girare per tutta la settimana con la stessa carica procedendo a passare alla colonnina nel fine settimana.

Questa maggiore autonomia a disposizione e l’abitacolo spazioso di questa berlina sembra pronta per reagire alla domanda dei privati, a cui la filiale coreana conta di aggiungere richieste per vetture di piazza e di flotte. Il ministero della sanità ne ha già acquistato in passato milleduecento della vecchia versione, che è usata anche da taxi nelle città di Séoul, Daegu e sull’isola di Jeju.


Credito foto di apertura: ufficio stampa Groupe Renault