AUTO

Che arrivi una Levante ibrida plug-in ormai è Pacifica

Sui SUV Maserati i sistemi ibridi ricaricabili saranno gli stessi delle Chrysler Pacifica

Per quanto strano oggi possa sembrare, un giorno non lontano vedremo anche una Maserati elettrica a 18 carati. Prima di quella però, i puristi potranno cominciare ad abituarsi all’idea di una vettura silenziosa malgrado il tridente sulla griglia con un’auto italiana che farà rumore solo quando il suo guidatore lo vorrà, batteria permettendo.

La Levante, come ha confermato lo scorso anno l’allora amministratore delegato Harald Wester, avrà anche una versione ibrida ricaricabile molto utile per alcuni mercati. Ora il sito australiano CarAdvice aggiunge un altro dettaglio alle caratteristiche di questa prossima Levante molto verde. Sui SUV Maserati i sistemi ibridi ricaricabili saranno condivisi la tecnologia di un’altra vettura del gruppo FCA: la Chrysler Pacifica.

Il responsabile dei mercati globali in Maserati Umberto Cini ha detto peraltro al sito che nonostante la stretta parentela col più modesto minivan americano il feeling che arriva dalla storia non verrà annacquato: “sarà una Maserati, e Maserati significa molte cose. Una di queste cose è il piacere di guidare. Se possiamo garantire con la tecnologia ibrida o quella elettrica lo stesso feeling che si trasmette con l’attuale gamma, perché no…“.

Emozioni o no, per un marchio con una produzione di nicchia come quello emiliano la riga sui conti è fondamentale. Il fatto che, almeno in questi primi anni, difficilmente gli ordini per una versione ibrida ricaricabile possano andare oltre il 10% ha suggerito di non pensare a versioni dedicate alle batterie, ma di adattare le piattaforme esistenti sposando inoltre la causa della tecnologia già familiare, come nel caso dei dispositivi scelti per le Pacifica.

CarAdvice si è anche domandato se la condivisione della piattaforma tra la Levante e le Ghibli e Quattroporte non possa nei prossimi anni comportare l’arrivo di altre versioni ibride plug-in, ma è un interrogativo che per il momento sembra men che pressante.


Credito foto di apertura: ufficio stampa Maserati