La piattaforma connessa delle auto del gruppo VW sviluppata con LG

In una nota della casa di Wolfsburg si legge che il gruppo Volkswagen e LG Electronics hanno firmato un
protocollo d’intesa per la ricerca e lo sviluppo congiunto di una piattaforma di servizi per l’auto connessa di nuova generazione. In futuro, le due aziende lavoreranno insieme sulla Cross-Over-Platform Volkswagen, volta a
migliorare la connettività del veicolo e la facilità d’utilizzo. Utilizzando la più avanzata tecnologia cloud, offrirà ai conducenti un accesso digitale continuo a molte funzioni, come i servizi “smart home” e quelli basati sulla localizzazione.

Nei prossimi anni i due gruppi si concentreranno sullo sviluppo di: tecnologie che riuniscano le funzionalità di auto connessa e smart home, in modo che i conducenti siano in grado (dal veicolo) di gestire e monitorare dispositivi intelligenti nelle proprie abitazioni come luci, sistemi d’allarme ed elettrodomestici. Inoltre insieme lavoreranno alla realizzazione di un centro di notifiche, che possa consegnare messaggi in modo intuitivo e sicuro, fornendo suggerimenti al conducente in tempo reale. LG, che collabora col gruppo tedesco fin dalla realizzazione di vetture concept presentate a suo tempo da Giugiaro, si occuperà anche della tecnologia di infotainment di nuova generazione per le vetture connesse.

Thomas Form ha detto a nome del gruppo di Wolfsburg: “Volkswagen sta portando avanti la digitalizzazione dei propri brand. Il focus è sempre sui nostri clienti. Per loro, comfort, sicurezza ed efficienza energetica giocano un ruolo centrale. LG è un partner forte e affidabile nell’implementazione di nuove funzioni e uno dei motori
dell’innovazione per quanto riguarda la connettività domestica. Siamo entusiasti di lavorare con LG e di sviluppare in futuro soluzioni smart home semplici e facili da utilizzare per i clienti integrate nei sistemi dei nostri veicoli”.

LG Electronics e Volkswagen si uniscono per sviluppare una piattaforma innovativa per l’auto connessa, che permetta un’ampia integrazione con servizi smart home e l’adozione di tecnologie di connettività IoT aperte” ha affermato Richard Choi, responsabile delle attività cloud in LG. “Siamo convinti che la competenza di LG nell’ambito delle tecnologie smart e la leadership di Volkswagen nel settore automobilistico rivoluzioneranno il modo in cui i conducenti interagiscono con i propri veicoli”.


Credito immagine di apertura: Volkswagen media website