AUTO

Col Kangoo E-Tech Electric Renault sgomita nel settore multispazio

Il nuovo Kangoo è disponibile anche in Italia per la prima volta in versione E-Tech Electric: inizio delle consegne ai clienti privati, oltre alle aziende, entro il primo trimestre 2023

All’interno dei capitoli che Renault prepara per il suo libro dei progetti per il futuro ci sono pochi dubbi che i furgoni elettrici siano pagine di grande importanza. Infatti quando pochi giorni fa è stato annunciato il fitto elenco delle collaborazioni previste dalla rinnovata Alleanza franco-giapponese figurava in bella vista il FlexEVan, primo veicolo a poter contare sull’applicazione della tecnologia Software-Defined Vehicle da condividere con Nissan.

Ma il gruppo transalpino non trascura il presente e l’oggi è rappresentato ancora dal Kangoo che, dal lancio avvenuto ormai 25 anni fa, ha potuto contare su un flusso continuo di mélange di allestimenti e innovazioni.

Dallo scorso 7 febbraio Renault in Italia commercializza Kangoo E-Tech Electric, che affianca alla alimentazione al 100% elettrica anche grandi abitabilità e spazio di carico per rispondere alle esigenze di impiego dei clienti privati, oltre che degli operatori professionali per i quali il modello è nato.

Il nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric sarà pronto per le prime consegne ai clienti nel corso del primo trimestre 2023, nelle due versioni Equilibre e Techno. Per il primo allestimento il listino partirà da € 40.881 chiavi in mano, €42.480 per il secondo.

Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con capacità di 45 kWh, il furgone propone una autonomia fino a 285 chilometri in ciclo WLTP. È dotato di un motore da 90 kW (120 cavalli) con coppia massima di 245 Nm.

L’Eco Mode limita la potenza a 56 kW e la velocità massima a 110 km/h, per ottimizzare l’autonomia massima del veicolo. Inoltre, per garantire la migliore autonomia in tutte le stagioni, il Kangoo E-Tech Electric è dotato di serie di un climatizzatore automatico bi-zona con pompa di calore.

Chi è al volante può scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa: Sailing (spia B1) adatta alla guida su itinerari a scorrimento veloce, Drive (B2) come modalità rigenerativa di default e infine Brake (B3) per massima capacità rigenerativa, da usare in montagna o con traffico intenso. La frenata idraulica classica è integrata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System) che massimizza il recupero energetico.

Come apprezzabile tradizione Renault fin dagli esordi della sua Zoe, il nuovo Kangoo E-Tech Electric è provvisto di serie di caricatore da 22 kW AC, che consente di passare dal 15% all’80% dell’autonomia in 2 ore e 40 minuti su wallbox/colonnine AC 11 kW e in un’ora e 30 minuti presso apparati da 22kW, ovvero la potenza massima disponibile in molte postazioni urbane di Milano, Firenze, Roma ecc. Il caricatore imbarcato da 80 kW in corrente continua consente di recuperare 170 chilometri di autonomia (misurati con ciclo misto WLTP) in 27 minuti.

La batteria dispone di un sistema di raffreddamento a liquido e una resistenza elettrica che ne consentono l’utilizzo nel giusto range di temperatura, in modo da preservare l’autonomia e ridurre il tempo di ricarica.

Le operazioni essenziali come avvio e programmazione della ricarica della batteria, la ricerca di punti di ricarica o il monitoraggio dello stato di ricarica da remoto saranno gestibili da remoto con l’applicazione MyRenault e il sistema multimediale Renault Easy Link.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Renault Italia