AUTO

Mercedes-Benz ha svelato EQS SUV: sfida a Model X di Tesla

A un anno dalla presentazione della berlina al 100% elettrica EQS, la casa di Stoccarda mette sotto i riflettori la versione SUV: volendo sarà anche a 7 posti

In un settore come quello del marketing auto che a volte complica la vita oltre il necessario fino al fastidio, è un indubbio pregio la voglia di semplificazione del marketing Mercedes-Benz che ha scelto la semplicità nella gamma: quindi ci saranno da ora in poi versioni SUV della berlina luxury EQS e in seguito di quella di fascia media EQE. E si comincia oggi a farci l’abitudine con il lancio di EQS SUV.

Una delle berline che grazie alla matita di Gorden Wagener ha linee tra le più morbide era a rischio di perdere queste qualità con la trasformazione in SUV: il risultato è stato all’insegna della moderazione e quindi pur alzandosi da terra questo SUV riprende i codici stilistici della berlina. La grande calandra addobbata con stelline e sovrastata da una striscia luminosa appare circondata da fari affusolati molto simili a quelli della berlina ma con una propria originalità.

L’aria di famiglia permane anche di lato in particolare accentuata dalla presenza di maniglie delle portiere a scomparsa. Esistono anche altre somiglianze in vista posteriore, con luci appositamente progettate unite da una striscia luminosa, che ha iniziato a diffondersi tra modelli premium dalla Porsche Macan in poi, ma più morbide.

La specificità dell’EQS SUV rispetto alla berlina lanciata ad aprile 2021 discende logicamente dalle sue dimensioni, precisate nella scheda tecnica: ha una altezza cresciuta di 20 centimetri a 1,72 metri. Nonostante una “limatura” di 10 centimetri sul SUV la lunghezza è importante: 5,13 metri. Ma nonostante queste dimensioni generose, lo stile riesce a evitare pesantezze, soprattutto in vista di profilo.

All’interno la nuova versione attinge al cruscotto visto su EQS e della cui interfaccia Mercedes-Benz è così convinta che in passato ne ha fatto la stella di alcuni eventi e fiere, specie quelli più esposti sul versante della tecnologia. Anche sull’EQS SUV quindi è protagonista l’hyperscreen, smisurato pannello digitale largo 1,40 metri che integra tre schermi: strumentazione da 12,3 pollici, schermo multimediale da 17,7 pollici e un terzo rivolto verso il passeggero anteriore.

A differenza della EQS, nata come ammiraglia elettrica Mercedes-Benz questo SUV ha una vocazione familiare più spinta, e questo si nota nella possibilità di trasportare fino a 7 passeggeri grazie alla presenza di due posti aggiuntivi: anche questi spazi non saranno solo zone di emergenza, ma preferibilmente per famiglie numerose perché si adatteranno principalmente a persone che misurano 1,75 metri. I passeggeri della seconda fila invece beneficeranno di uno spazio interno particolarmente generoso, grazie al passo di 3,21 metri del veicolo.

A seconda della configurazione, il volume di carico varia da un minimo di 195 (con 7 posti disponibili) fino al massimo di 2.100 litri con due file di sedili (credito foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Group)

Poiché recepisce la piattaforma dell’EQS, la versione SUV eredita le ultime rifiniture in termini di comfort e dinamica di guida con sospensioni pneumatiche, o ruote posteriori sterzanti secondo due inclinazioni (4,5 o 10°).

Mercedes offrirà anche l’aggiornamento via etere (OTA) con funzionalità estese sottoscrivibili dopo l’acquisto, come l’assistenza al traino o la navigazione in realtà aumentata. Da notare che sulla EQS in Germania (e in altri paesi a seguire) a bassa velocità è possibile la guida autonoma di Livello SAE 3, per code e traffico a rilento.

Per quanto riguarda i motori, questo SUV sarà guidato dalla stessa berlina ma le loro caratteristiche stanno cambiando leggermente. Sono quindi disponibili due motorizzazioni: per 450+ potenza di 360 cavalli e coppia massima 568 Nm, mentre per 580 4Matic 544 cavalli e 858 Nm. In quest’ultima configurazione si tratta di un SUV 4 ruote motrici che promette 600 chilometri di autonomia.

Per ricaricare la grande batteria con capacità di 107,8 kWh munita di celle ad alto contenuto di nichel con catodi NCM811, l’EQS SUV è dotato di un caricabatterie di bordo da 11 kW di serie o da 22 kW come optional. È inoltre in grado di accettare potenze fino a 200 kW da colonnine veloci in corrente continua, il che consente di ricaricare la batteria in 31 minuti.

Questo SUV elettrico sarà commercializzato a fine anno o all’inizio del 2023. I prezzi non sono stati svelati ma dovrebbero essere superiori a quelli della berlina che partono da €128.000. Una volta immesso sul mercato la concorrenza del SUV EQS si chiamerà BMW IX e Tesla Model X, entrambi modelli con una vita commerciale più lunga o molto più lunga di quello della casa di Stoccarda.

In galleria del vento e al computer sono state ottimizzati cerchi di misure tra 20″ e 22″ facendo ricorso anche a ruote stampate in 3D nella fase di sviluppo, per trovare le combinazioni aerodinamicamente più favorevoli (credito foto: ufficio stampa Mercedes-Benz Group)
Credito foto di apertura: ufficio stampa Mercedes-Benz Group