AUTO

La terza Porsche tutta elettrica sarà la prossima generazione del “best seller” Macan

Il SUV compatto Porsche all’inizio della prossima decade seguirà i battistrada elettrici Taycan e Cross Turismo e sarà costruito in Sassonia nella rinnovata fabbrica di Lipsia

Circa un anno fa il numero uno Oliver Blume, annunciando il raddoppio degli investimenti Porsche nella mobilità elettrica che sono partiti anzitutto dal rinnovamento della storica sede di Zuffenhausen, aveva lasciato capire alla stampa specializzata tedesca che l’altro sito di Lipsia aveva buone possibilità di essere coinvolto in futuro da altri modelli di auto elettriche.

Blume da concreto manager tedesco non parlava tanto per parlare. Porsche è assorbita come sappiamo dallo sviluppo del suo primo modello tutto elettrico Taycan (interpretazione pragmatica, tranne forse nel nome, del concept Mission E) in arrivo a fine 2019. Nel 2020 seguirà una versione crossover chiamata Cross Turismo.

La terza Porsche tutta elettrica e la prima a sbocciare da un veicolo già oggi in produzione sarà il SUV sportivo Macan, ha confermato una nota ufficiale. Riguardo alla pianificazione della versione a zero emissioni di quello che oggi è il modello più venduto della gamma del cavallino rampante di Stoccarda, la nota ha indicato “all’inizio della prossima decade“.

Una svolta davvero significativa se, come pare di capire, il SUV compatto Porsche dovesse essere offerto solo in versione elettrica. La strada intrapresa con Mission E in altri termini non prevederebbe svolte a U o retromarce: anche se ci saranno ancora modelli elettrificati senza opzione full electric, a cominciare dall’iconica 911, la presenza di piattaforme comuni come la PPE (condivisa anche con Audi), è un vincolo e uno sprone a correre verso quel 2025 nel quale metà della gamma sarà al 100% elettrica.

La svolta sarà tale anche per l’impianto Porsche in Sassonia, uno dei più febbrilmente attivi del grande marchio sportivo. Su una possibile versione al 100% elettrica Macan le voci si erano susseguite nel corso degli ultimi due anni.

Riguardo al prossimo SUV compatto non sono stati ancora rivelati dettagli, eccetto sulle caratteristiche necessariamente derivanti dalla piattaforma PPE, a cominciare dall’impianto elettrico ad 800 volt, pilastro delle possibilità della clientela di ricaricare rapidamente il veicolo, come potranno fare prima di loro gli automobilisti che guideranno Taycan e Cross Turismo (e forse l’Audi GT e-tron versione produzione).


Credito foto di apertura: ufficio stampa Porsche AG