AUTOMAZIONE

Ford e Walmart proveranno le consegne con veicoli autonomi in Florida nel 2019

Dalla consegna delle pizze a quella dei sacchetti di frutta e verdura, alcuni progetti pilota Ford si concentrano su servizi quotidiani ed a larga diffusione che attendono i veicoli autonomi

A poco più di un anno di distanza dall’inizio di un progetto pilota con Domino’s Pizza, continuano gli sforzi di Ford Motor Co. per studiare e capire come i consumatori (quelli americani per il momento) possano rapportarsi alla tecnologia dei veicoli senza conducente. Insieme al servizio online Postmates, Ford e Walmart proveranno le consegne con veicoli autonomi.

Dall’inizio del 2019 alcuni veicoli Ford consegneranno sacchetti della spesa Walmart in aree della Miami-Dade County, nella turistica Florida, una zona da tempo scelta dal gruppo dell’Ovale Blu per migliorare la tecnologia della guida autonoma sviluppata dalla divisione Argo AI.

A chi effettuerà ordini mediante l’app del colosso degli ipermercati Walmart potrà essere proposto di partecipare al programma. L’azienda della famiglia Walton sembra sentire il fiato sul collo di Amazon nell’applicare le nuove tecnologie alle vendite ma anche alle consegne e questo può contribuire a rinfrescarne l’immagine.

L’idea è di capire, prima che il veicolo guidato dai computer diventi una vista comune, quali aspetti critici il trasporto di beni anche ingombranti o deperibili come gli alimentari possa comportare, anche in funzione della scelta dei modelli che saranno destinati al servizio.

Le operazioni di carico saranno a cura del personale delle aziende che collaborano al progetto pilota, mentre un aspetto ancora da chiarire è l’aspettativa del cliente al momento della consegna di borse e scatole della spesa: i veicoli Ford, come quelli che consegnano le pizze del resto, si fermeranno inevitabilmente al marciapiede più vicino alla porta del cliente senza arrivarci.

Secondo Brian Wolf, che dirige lo sviluppo delle attiva commerciali legate ai veicoli autonomi, Ford sta già collaborando in varie sedi con aziende che trasportano dai fiori ai taco ai capi che escono pronti dalle lavanderie, in modo da trovare i necessari aggiustamenti alle caratteristiche del servizio e ai veicoli che in quelle attività sono coinvolti.

Ford e Walmart proveranno le consegne con veicoli autonomi in Florida nel 2019 1
(credito foto: ufficio stampa Ford Motor Co.)

Credito foto di apertura: ufficio stampa Ford Motor Co.