F.A.Q.

Perché non pubblicate notizie su tutte le automobili ma soltanto quelle che riguardano le elettriche, ibride o autonome?

Esistono già innumerevoli testate italiane ed internazionali che si occupano delle automobili e delle tecnologie convenzionali, non ci sembrava né necessario né interessante aggiungerne un’altra. Quando si passa invece alle tecnologie del 21° secolo applicate all’auto o alla mobilità le cose cambiano: ormai periodici sia cartacei sia online contengono sezioni sull’innovazione. Tuttavia le testate che si concentrano solo su questo tipo di notizie si contano sulle dita di una mano. AUTO21 si dedica a questa nicchia (convinti che in futuro sarà sempre meno nicchia) proprio come altri siti o periodici si occupano esclusivamente di auto d’epoca, o solo di competizioni automobilistiche o di flotte, eccetera.

Quando pubblicherete prove delle auto di cui parlate?

Si tratta di qualcosa da prendere molto sul serio e a cui va affiancata anche la diffusione di video. Abbiamo contatti con alcuni professionisti della guida, che abbiamo anche coinvolto in un caso in un video-pilota. Proprio l’aver girato un video di prova con la collaborazione dell’ex-F.1 Nicola Larini, ci ha peraltro convinto che dedicarci a questo merita di essere fatto solo con le opportune risorse tecniche ed economiche e non in modo dilettantistico.

Perché non posso commentare gli articoli pubblicati?

AUTO21 ha il formato del blog, ma è anzitutto una testata online  iscritta nel Registro dei Periodici del Tribunale di Firenze. Ai giornali, che siano di carta oppure online, si scrivono lettere: sono molto gradite e tutte avranno risposta. Per inviarne una (arriverà al direttore responsabile) si può usare il modulo nella pagina “contatti”.
Quando sarà possibile, ci piacerebbe aggiungere alla sezione principale delle notizie almeno un paio di blog con opinioni di colleghi giornalisti e/o addetti ai lavori: a quei post sarà possibile aggiungere commenti, come è prassi comune in ogni blog.

Sul sito di AUTO21 darete spazio ad un forum?

No, è improbabile: un forum richiede una quantità di tempo che non sarebbe possibile dedicargli, almeno nelle prime fasi di vita di AUTO21. Ma questo non significa che non si tenga in dovuto conto il ruolo dei forum: chi scrive ne segue con attenzione diversi, da quelli dei clienti Tesla a quelli che, come Forum Elettrico, danno spazio agli utenti di veicoli elettrici ed alle loro avventura a caccia delle postazioni di ricarica.

Pubblicate notizie che riguardano investimenti e/o affari: vanno forse considerati come “consigli per gli acquisti”?

No. Tutte le nostre notizie che riguardano fusioni, acquisizioni, investimenti, fallimenti o stato patrimoniale di aziende del settore auto, delle batterie, della tecnologia, sono pubblicate seguendo solo ed esclusivamente la “bussola” dell’attualità. In nessun caso intendiamo suggerire al lettore di collocare risparmi o comunque denaro in una società o una startup menzionata in un articolo. Per evitare ogni equivoco, abbiamo inoltre deciso di pubblicare il riepilogo delle più interessanti notizie della settimana riguardanti i settori di cui ci occupiamo la domenica, quando i mercati dei capitali sono chiusi.

Mi piace che non ci siano inserzioni pubblicitarie su AUTO21. Possiamo contare sul fatto che anche in futuro non ce ne saranno ?

In tutta la fase di lancio e consolidamento di AUTO21 le pagine non conterranno inserzioni pubblicitarie. L’idea però è, dopo alcuni anni di vita della testata, di far posto anche agli inserzionisti, nel modo più indolore possibile.

Posso inviare comunicati stampa riguardanti i settori di cui si occupa AUTO21?

Sì, è possibile, ad esempio usando il modulo dei contatti. Chi si occupa di pubbliche relazioni professionalmente ci trova senza difficoltà anche sul “Chi è Chi”, l’utilissima guida degli addetti ai lavori dell’automobile curata da Crisalide Press.

(ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2024)