AUTO21

Per il nuovo E-Transit Custom, la promessa di autonomia fino a 380 chilometri

Per il nuovo E-Transit Custom, la promessa di autonomia fino a 380 chilometri

License expires -------------------------- 8th May 2025 License scope -------------------------- A - Earned editorial, press releases, press kits B - All non-broadcast digital and online media D - All print media (newspaper, magazine etc) Region -------------------------- Global EXCEPT US and CHINA Copyright and image rights -------------------------- This content is solely for editorial use and for providing individual users with information. Any storage in databases, or any distribution to third parties within the scope of commercial use, or for commercial use is permitted with written consent from Ford of Europe GmbH only.

Il primo dei quattro furgoni al 100% elettrici in uscita per la divisione Ford Pro arriverà a fine 2023 e sarà costruito dalla joint venture turca Otosan a Kocaeli, come il “cugino” Volkswagen Transporter elettrico

Nella gamma dell’Ovale Blu ad arrivare per primo in Europa nella generazione di veicoli al 100% elettrici è toccato ad un SUV sportivo come Mustang Mach-E: ma questa riedizione di un best seller storico Ford non nasconde che per ampliare l’offerta a zero emissioni in realtà a Dearborn abbiano deciso di puntare soprattutto su modelli iconici per riconosciuta praticità, come il Transit e l’F-150.

Nella gamma dei veicoli commerciali Ford Pro fondamentale nella nuova suddivisione una e trina decisa dagli americani, adesso è il momento di svelare un altro modello. Il nuovo E-Transit Custom non lo vedremo prima della fine dell’anno prossimo sulle strade, ma nel frattempo Ford ce lo rivela con largo anticipo rispetto alla versione convenzionale che sarà presentata solo a settembre.

Ford Pro presenta le prime foto e alcune caratteristiche tecniche, per la verità non moltissime. Ma una essenziale come l’autonomia di marcia sì: promette 380 chilometri con ciclo WLTP il veicolo che sarà costruito dalla joint venture in Turchia a Kocaeli.

Un’altra rassicurazione è sulla capacità di traino, ma sono ancora da confermare i dati definitivi al riguardo, così come spunta la possibilità di usare la batteria per la carica sul posto in vacanza o per lavoro, che tanto piace agli americani che ordinano l’F-150 Lightning.

Una cosa è chiara: il cambiamento di stile, con tratti piuttosto decisi e una linea di cintura del corpo molto alta. Il futuro Custom adotta forme più tese che possono ricordare a tratti il Volkswagen Transporter.

La cosa non dovrebbe sorprendere perché il futuro E-Transit Custom, sebbene interamente progettato e sviluppato da Ford, sarà anche alla base del futuro Transporter al 100% elettrico. Un frutto della alleanza stretta da tempo dai due partner e che investe settori come elettrificazione e guida autonoma. Il Transporter elettrico sarà quindi in futuro costruito a sua volta in Turchia.

Più grande e più largo rispetto al modello attuale, il Ford E-Transit Custom 2023 adotterà anche una nuova firma luminosa con luci a LED nella parte anteriore e posteriore. Anche la calandra, sebbene non necessaria in un modello elettrico, sarà riconoscibile e molto grande, quasi come una griglia single frame di una ammiraglia Audi. Il Custom non sarà come detto solo elettrico. Ford Pro conferma benzina, diesel e ibrido.

L’E-Transit Custom per la prima volta elettrico sarà inizialmente commercializzato solo in una versione furgone da 1 tonnellata. Ma a seguire ed entro il 2024, saranno costruiti altri tre veicoli al 100% elettrici. Si tratterà del Ford Transit Courier (di cui si sa già che nascerà nel polo produttivo di Craiova in Romania) e due veicoli destinati al trasporto di persone: il Tourneo Custom e il Courier.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Ford of Europe GmbH
Exit mobile version