AUTO21

Entro fine anno alternativa ibrida «plug-in» anche per Q8

Entro fine anno alternativa ibrida plug-in anche per Q8

La variante ibrida ricaricabile TFSIe completerà la gamma Q8 con due alternative di potenza tra cui scegliere per il grande SUV coupé Audi: da 381 o da 462 cavalli

Continua ad allungarsi l’elenco di modelli premium che si affacciano sul mercato con una opzione ibrida ricaricabile. Audi presenta anche la sua Q8 con trazione ibrida plug-in, il che la rende il settimo modello PHEV dei quattro anelli sul mercato dalla metà del 2019. La Q8 è offerta in due livelli di prestazioni e sarà disponibile sul mercato italiano entro la fine di questo trimestre, a prezzi da precisare.

I sistemi di bordo della Q8 fondamentalmente riprendono quelli parzialmente elettrici che Audi offre già nella Q7, ma con valori della scheda tecnica leggermente diversi. La Q8 55 TFSIe Quattro ha una potenza di sistema di 280 kW (381 CV) e un’autonomia elettrica fino a 47 chilometri secondo il ciclo WLTP, valore che nella Q7 giugne a un massimo di 43 chilometri.

La più potente delle due versioni è Q8 60 TFSIe Quattro che raggiunge una potenza massima di 340 kW (462 CV) e può essere guidato fino a 45 chilometri in modalità esclusivamente elettrica in base agli standard WLTP. Nella Q7, la potenza del sistema di questa versione è invece di 335 kW. L’unità è la stessa che viene utilizzata anche nelle Porsche Cayenne e Cayenne Coupé, nonché nella VW Touareg R. La versione da 280 kW non è disponibile nella gamma Porsche ed è invece offerta da Volkswagen sulla Touareg EHybrid.

Tutti gli imponenti SUV della casa di Ingolstadt si basano sul motore a benzina V6 da 3,0 litri che ha una potenza massima di 250 kW e 450 Nm di coppia, coi gas di scarico tenuti a bada da un filtro antiparticolato. La differenza la fa la presenza di un motore elettrico con una potenza di 100 kW.

La batteria è installata sotto il bagagliaio e ha una capacità massima di 17,8 kWh, una differenza di 0,5 kWh in più rispetto alla batteria con cui è stata messa in vendita la Q7 TFSIe Quattro nel 2019. La generazione più recente di batterie anche per quest’ultimo modello prevede una versione più leggera di 40 chilogrammi.

Credito foto di apertura: ufficio stampa marca Audi/VW Group Italia

Exit mobile version