AUTO21

IL SUV ibrido ricaricabile Ford Explorer pronto a sbarcare

Ford Explorer

Coi suoi 457 cavalli l’Explorer è l’ibrido plug-in più potente della gamma Ford, ma grazie alla batteria di trazione può marciare fino a 42 chilometri in modalità solo elettrica

Quando Ford ha presentato, ad aprile dello scorso anno, la sua strategia di elettrificazione della gamma per l’Europa con due modelli full electric quali il furgone Transit ed il SUV sportivo Mustang Mach E, non aveva mancato di promettere che nella pattuglia ibrida ed ibrida plug-in sarebbe stato compreso l’Explorer, SUV sette posti molto apprezzato negli Stati Uniti.

Ora la casa di Dearborn fa sapere che l’Explorer ibrido plug-in è pronto per le consegne in Europa, con una carta d’identità che indica alla voce potenza 457 cavalli grazie all’abbinamento tra un motore benzina sei cindri a V di tre litri e un motore elettrico che ne fanno l’ibrido più potente di tutta la gamma Ford.

Alla potenza di 336 kW risponde una trasmissione automatica a dieci rapporti in grado di sopportare 825 Nm di coppia e arrivare alla velocità massima di 230 km/h.

Il consumo di carburante combinato che la casa americana ha omologato è di 3,1 litri per 100 chilometri e livelli di emissioni di CO2 da 66 grammi/chilometro NEDC, che sembrano possibili a patto di tenere la batteria da 13,6 kWh di capacità ben carica. Il tempo di ricarica da una presa casalinga 230V sarà di 5 ore e 50 minuti, che potranno scendere a 4 ore e 20 minuti o meno da un wallbox.

Se ci si affida alla sola modalità elettrica l’autonomia misurata con ciclo WLTP arriverà a 42 chilometri. Molto bene certamente per chi desideri utilizzarlo in città, ma se c’è qualcosa che insegna il gradimento di questo SUV lungo 5,5 metri da parte del pubblico nordamericano è che si tratta di clientela che spesso ama l’outdoor e anche l’offroad in molti casi.

L’Explorer sarà equipaggiato col Ford Intelligent All-Wheel Drive con cambio automatico a 10 rapporti e di Terrain Management System con sette modalità di guida diverse, inclusa quella tow/haul per trainare fino a 2.500 chili di carico utile. Una possibilità che sia per gli americani che per molti nord europei è sinonimo di vacanza o di pratica dello sport preferito.

Nella nota stampa il responsabile europeo del modello Matthias Tonn ha sottolineato: “L’Explorer Plug-In Hybrid è la definizione stessa di versatilità. Non abbiamo mai offerto un veicolo in grado di affrontare terreni difficili, trainare una barca con facilità e girare in città utilizzando la trazione elettrica, sempre garantendo il comfort più esclusivo”.

L’Explorer avrà quattro modalità di guida connesse all’uso della batteria di trazione: EV Auto che cambierà automaticamente tra motore convenzionale, ibrido e modo elettrico, EV Now in totale propulsione elettrica, EV Later per conservare tutto il livello di carica e impiegare solo il serbatoio di carburante e infine EV Charge che ricaricherà la batteria mentre si guida consumando carburante fossile.

Per il mercato italiano il configuratore indica per la versione ST-Line un prezzo in promozione a partire da €67.250 fino al 31 maggio contro un prezzo chiavi in mano di €81.000. In altri mercati europei alla ST-Line si affiancherà anche una versione più lussuosa Platinum (a prezzi evidentemente superiori) per ora nei listini Ford italiani non se ne fa cenno.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Ford Italia
Exit mobile version