AUTO

Hippie Caviar Motel: il monovolume elettrico che non fa tramontare l’estate

Renault sembra avere in mente di rinfoltire la nicchia del suo SpaceNomad Traffic: la prefigurazione potrebbe essere questo nuovo concept basato sulla tecnologia del Kangoo al 100% elettrico

Quando si avvicina la fine dell’estate Renault tira fuori dai suoi cassetti progetti che rilanciano la voglia di aria aperta e libertà, proprio mentre le giornate si accorciano e il caldo inizia ad arretrare. Lo ha fatto a fine estate 2021 al Salone di Hannover svelando l’Hippie Caviar Hotel, concept car camper ultra-lussuoso basato sul furgone Trafic che incuriosiva già per il nome basato su un ossimoro, visto che figli dei fiori e caviale non paiono far parte della stessa narrazione, almeno secondo chi scrive.

Poi a quella presentazione è seguita la commercializzazione della Renault Trafic SpaceNomad, rivale del Volkswagen California e progettato per sedurre i fan di quella celebrata “vita da furgone” che sogna sempre in modo ciclico e senza età nuove summer of love. Con l’edizione 2022 del Salone di Hannover che si avvicina, la casa francese si ripete spostando il progetto su un segmento inferiore.

Il nuovo Hippie Caviar Motel si basa sul Kangoo nella sua versione E-Tech Electric, alimentata da un propulsore elettrico da 120 cavalli e spinta da una batteria con capacità di 45 kWh per 285 chilometri di autonomia WLTP e con capacità di ricaricare in mezz’ora l’energia per 170 chilometri di percorrenza.

Come il suo fratello maggiore Hippie Caviar Hotel, anche l’Hippie Caviar Motel sembra fare appello a mettersi al volante ad eco-responsabili: questi troveranno scaffali e un pavimento in sughero e pneumatici riciclati. La nota stampa della marca della Losanga sottolinea anche che dispone di diversi spazi di stoccaggio intelligenti per riporre attrezzature sportive all’interno e all’esterno del veicolo, nonché una panca che può essere trasformata in un letto comodo, e sembra già pronta per la prossima notte di San Lorenzo, per ammirare le stelle cadenti grazie al tetto panoramico.

Partendo dalla generazione più o meno diretta tra Hippie Caviar Hotel e SpaceNomad Traffic, viene da pensare che anche quest’anno l’anteprima della Hippie Caviar Motel possa preludere a una nuova versione del Kangoo, questa volta per competere con un differente modello Volkswagen: il Caddy California.

Sebbene considerando i possibili destinatari di un veicolo di questo genere, ad esempio un parigino che voglia andare a cercare il sole del Midi francese, e le lunghe distanze associate a taluni itinerari estivi ci sia da domandarsi se lo vedremo davvero con una versione al 100% elettrica o non invece in una proposta ibrida plug-in, un settore in cui Renault non avrebbe certo problemi a trovare un powertrain adatto.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Renault