Nel 2023 triplicherà l’attuale produzione Mustang Mach-E
L’accoglienza dei mercati nordamericano ed europeo per il SUV elettrico Ford induce Jim Farley e i suoi ad elevare l’obiettivo di produzione previsto tra due anni oltre le 200.000 unità del modello premiato da Euro NCAP e Green NCAP
Come se non fosse gratificante a sufficienza per l’Ovale Blu avere ricevuto da poco il doppio riconoscimento da parte delle autorità indipendenti Euro NCAP e Green NCAP per Ford Mustang Mach-E, che ha ottenuto il massimo punteggio in materia di sicurezza e impatto ambientale, in questo momento continuano ad emergere notizie favorevoli sul SUV elettrico sportivo. A comunicarle è stato l’amministratore delegato in persona Jim Farley, via Twitter.
Il CEO Ford come potete leggere, ha precisato che per la casa è difficile costruire la Mustang Mach-E tanto rapidamente da soddisfare l’incredibile domanda. Ovviamente Farley e i suoi ci proveranno e hanno espresso un obiettivo di produzione di oltre 200.000 Mustang Mach-E prodotte nel 2023 per il Nord America e il mercato europeo, unità che attualmente provengono dallo stabilimento messicano di Cuautitlan.
Per la Cina, dove la Mustang Mach-E la produzione locale fa capo alla storica joint venture Changan, non è invece menzionato nelle dichiarazioni di Farley un obiettivo. Anche senza considerare cosa succederà al modello sul primo mercato per le auto elettriche al mondo, raggiungere una produzione annua di oltre 200.000 unità di questa Ford elettrica al 100% entro il 2023 equivarrebbe al triplo di quelli costruiti in questo 2021 ormai agli sgoccioli.
Nello stabilimento messicano, secondo quanto suggerito dalla testata specializzata Automotive News, il produttore statunitense sembra voler rinviare o spostare la produzione di due modelli di SUV elettrici, Ford Explorer e Lincoln Aviator: potrebbero essere affidati a un polo produttivo in un luogo diverso ancora da determinare, e il loro ingresso nella gamma Ford potrebbe avvenire più tardi di quanto originariamente previsto, riposizionando l’avvio delle linee alla fine del 2024 anziché nella metà del 2023.
Ritornando alle cinque stelle assegnate da Euro NCAP, che collocano la Mustang Mach-E accanto al risultato sulla sicurezza di prestigiosi SUV elettrici rivali nuovi e meno nuovi come BMW IX o quelli prodotti da Tesla, la nota stampa della casa americana sottolinea come le prestazioni della vettura nei rigorosi crash test per gli occupanti, abbiano prodotto punteggi del 92% per la protezione degli adulti e dell’86% per la protezione dei bambini.
Anche le tecnologie avanzate di assistenza alla guida di serie, tra cui l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Lane Centring, il Pre-Collision Assist con Auto Emergency Braking, e il Lane-Keeping System con Blind Spot Assist, hanno contribuito al raggiungimento del massimo punteggio in ambito di sicurezza. Valutazione piena è stata assegnata al SUV anche per quanto concerne le tecnologie di mantenimento della corsia.