DUE RUOTE

Le Harley-Davidson elettriche in borsa, grazie a una società-veicolo

La divisione LiveWire Electric, appositamente creata dallo storico gruppo di Milwaukee, è destinata a diventare la prima azienda di motociclette elettriche quotata individualmente a Wall Street

A Wall Street piace molto che oggi Harley-Davidson abbia affermato pubblicamente che la sua divisione di motociclette elettriche LiveWire diventerà pubblica attraverso il diffuso strumento della fusione inversa resa possibile dall’accordo con la società-veicolo (che gli americani chiamano SPAC) AEA-Bridges Impact già quotata in borsa.

L’accordo riguardante LiveWire indica il valore aziendale della divisione a quota $1,77 miliardi e la società afferma di aspettarsi un ricavo di $545 milioni di dollari dalla chiusura della transazione. Le azioni Harley-Davidson erano salite all’ultimo controllo prima di chiudere questo articolo sulla divisione delle elettriche a $42 con una crescita del 14%, mentre i titoli della SPAC (quotata in borsa col ticker IMPX) erano in crescita del 4,1% a $10,25.

“Questa transazione darà a LiveWire la libertà di finanziare lo sviluppo di nuovi prodotti e accelerare il suo modello di immissione sul mercato”, si legge nella nota che accompagnato l’annuncio per bocca dell’amministratore delegato Harley-Davidson Jochen Zeitz. “LiveWire sarà in grado di operare come una società pubblica agile e innovativa, beneficiando allo stesso tempo delle capacità di produzione e distribuzione su vasta scala dei suoi partner strategici”. Questi ultimi comprendono ovviamente Harley, ma anche la taiwanese Kymco, conferma la nota.

Harley-Davidson aveva già deciso in precedenza uno spin-off della divisione delle biciclette elettriche Serial 1, e a maggio aveva trasformato in reparto separato col nome Livewire Electric l’entità che si occupa delle due ruote a zero emissioni dal 2018, quando era stato svelato il primo modello con questo nome poi entrato in commercio a partire dal 2019, un passo ulteriore all’interno del piano industriale quinquennale battezzato dal CEO Zeitz The Hardwire Strategy.

Credito foto di apertura: sito web Harley-Davidson