AUTO

Autonomia massima migliorata del 7% per Corsa-e e Mokka-e

Stellantis continua ad adeguare le omologazioni dei modelli gemelli basati sulla piattaforma ex-PSA E-CMP: dopo Peugeot e DS Automobiles adesso tocca agli esemplari al 100% elettrici proposti da Opel

Dopo che alcuni marchi del gruppo Stellantis avevano recentemente annunciato un aumento dell’autonomia per i modelli Peugeot E-208 ed E-2008 nonché per la DS 3 Crossback E-Tense, era solo questione di tempo perché anche altri modelli al 100% elettrici venissero valorizzati con nuove omologazioni WLTP, che in questo caso riguardano le Opel Corsa-e e Mokka-e.

Con una carica della batteria adesso, conferma l’importore italiano Opel con una nota stampa Corsa-e, la cui presentazione risale nel 2019, sarà in grado di percorrere fino a 359 chilometri, con un incremento dell’autonomia di marcia pari a circa il 7%. L’autonomia di Opel Mokka-e, uscito nel 2020 e recentemente premiato col premio “Volante d’oro 2021” sarà elevata a 338 chilometri. Ci saranno rispettivamente 3 e 7 chilometri di differenza tra autonomia massima omologata dei modelli elettrici tedeschi e francesi della compatta e del crossover, a vantaggio di quelli transalpini.

L’autonomia è aumentata grazie a innovazioni che riguardano, tra l’altro, il nuovo rapporto di trasmissione e gli pneumatici di classe A+ da 16 pollici (Opel Corsa-e) e 17 pollici (Opel Mokka-e). Altrettanto significativo il contributo proveniente dalla ottimizzazione dei sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione, climatizzazione) sia di Opel Corsa-e, sia di Opel Mokka-e. Anche l’efficienza della pompa di calore, che riscalda e raffredda l’abitacolo e fa parte della dotazione di serie di entrambi i modelli, da ora si rivelerà superiore rispetto al passato.

Le pompe di calore, ricorda la marca del lampo, sono più efficienti dei tradizionali sistemi HVAC, in quanto assorbono quantità minori di energia dalla batteria, a tutto vantaggio del range di guida e del dissolvere l’ansia relativa all’autonomia di marcia. La clientela potrà notare i miglioramenti in particolare durante l’utilizzo dei modelli Opel che riguarderanno i mesi invernali.

Corsa-e e Mokka-e fanno entrambe parte dell’offensiva di elettrificazione dello storico costruttore tedesco: finora Opel ha già lanciato sul mercato nove veicoli con la presa, tra LCV (veicoli commerciali leggeri) ed automobili. La gamma prodotto del marchio sarà completamente elettrificata entro il 2024, e a partire dal 2028 sul mercato d’Europa Opel si concentrerà esclusivamente sui veicoli elettrici a batteria.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Stellantis