TRASPORTI

Renault Kangoo Van E-Tech Electric: 300 chilometri di autonomia

Il rinnovato furgone elettrico prodotto a Maubeuge in uscita nella primavera del prossimo anno disporrà di motore da 90 kW associato ad una batteria agli ioni di litio da 44 kWh

Già, cominciamo subito dal cambio di nome: il prossimo furgone Renault in versione elettrica non si chiamerà più Z.E. come il modello uscito nel 2017 ma, riprendendo una terminologia già entrata in altri modelli come Mégane, Kangoo Van E-Tech.

È interamente basato sul recentissimo Kangoo Van e questo significa che salire a bordo di questo mezzo elettrico sarà una buona scoperta sul lato comfort, ovviamente rafforzato dalla silenziosità che è propria dei modelli a zero emissioni locali.

Il nuovo Kangoo elettrico svelato oggi è dotato di una batteria raffreddata a liquido con una capacità utilizzabile di 44 kWh, portando un’autonomia pubblicizzata di 300 chilometri nel ciclo WLTP, che rappresenta un record in ambito di furgoni elettrici. La ricarica della batteria passa attraverso diverse possibilità con tre tipi di caricabatterie.

Kangoo Van E-Tech è dotato di serie di un caricabatterie trifase Caméléon da 22 kW. In opzione è disponibile rapido a corrente continua da 75 kW in grado di recuperare 170 chilometri di autonomia in mezz’ora. Collegata a un Wallbox da 11 kW, la batteria carica dal 15% al 100% in 3,50 ore e in meno di 6 ore su una presa da 7,4 kW.

Per quanto riguarda la motorizzazione, troviamo una potenza di 90 kW e una coppia massima di 245 Nm. Il nuovo Kangoo ha tre modalità di rigenerazione, corrispondenti ad altrettante modalità di guida, selezionabili da un comando posto sulla console centrale e che sono simboleggiato da una B con un + e un – per semplificare.

Sailing (B1) è la modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrade e strade a percorrenza veloce. Drive (B2) è la modalità rigenerativa di default, per un utilizzo versatile, con sensazione del pedale simile a quella dei veicoli a motore termico. Infine Brake ovvero (B3) è la modalità rigenerativa massima, da utilizzare in caso di traffico e in montagna.

Il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric ha un sistema frenante classico integrato da un ARBS o Adapative Regenerative Brake System che accentua l’energia recuperata indipendentemente dalla modalità di rigenerazione selezionata.

Come il Kangoo termico, l’elettrico può ospitare la porta laterale Sesame, il vano interno, il sedile anteriore con schienale ribaltabile ma anche ausili alla guida come il cruise control adattivo comprensivo della funzione di stop e riavvio automatico. Standard o optional, questi complementi e dotazioni non sono ancora stati dettagliati.

Dal punto di vista dell’impiego da mezzo utilitario il Van E-Tech conserva le caratteristiche del Kangoo termico: ovvero 3,9 m³ di volume utile che salgono a 4,9 nella versione allungata, 600 chili di carico utile (800 nella lunga) e una capacità di traino di 1.500 kg. Da notare anche che questo Renault elettrico al 100% ha una pompa di calore che recupera il calore dall’aria esterna per riscaldare l’abitacolo senza attingere alla batteria, associata al caricabatteria da 22 kW.

Credito foto di apertura: DPPI via ufficio stampa Renault Italia