AUTO

Volvo aggiorna via etere l’app per l’autonomia

Autonomia ottimizzata per i modelli Volvo a trazione completamente elettrica grazie alla nuova app Range Assistant: è disponibile con l’ultimo aggiornamento via etere

In queste giorni di Volvo Cars si è parlato soprattutto per l’ingresso in borsa a Stoccolma del prossimo 28 ottobre, con una valorizzazione compresa tra circa €16,2 e €19,9 miliardi, con la proprietà Geely che quoterà tra il 19,5% e il 24% del capitale. Ma probabilmente chi guida una Volvo, specie se elettrica, sarà molto più interessato nella pratica ad un’altra notizia.

I clienti di una elettrica pura Volvo XC40 Recharge potranno infatti presto ottimizzare ulteriormente l’autonomia di percorrenza al volante: grazie alla nuova app Range Assistant, rilasciata in versione beta nell’ambito dell’ultimo aggiornamento software over-the-air per i modelli dotati di un sistema di infotainment con sistema operativo Android Automotive.

Con quest’ultimo aggiornamento via etere, chi la clientela di queste Volvo a zero emissioni locali potrà anche attendersi un range più esteso grazie all’ottimizzazione della gestione intelligente della batteria e delle prestazioni di rigenerazione, oltre a un timer più intelligente per il precondizionamento delle batterie.

L’app Range Assistant è inquadrata dalla casa del gruppo Geely nella strategia volta a concentrare lo sviluppo del software sempre più in-house. Mira ad aiutare gli automobilisti a tenere sotto controllo l’autonomia disponibile della loro Volvo elettrica e a ottimizzarla attraverso una gestione intelligente dell’energia e ad inviare consigli sullo stile di guida riguardanti l’efficienza.

“Attraverso lo sviluppo interno del software e gli aggiornamenti over-the-air riusciamo a migliorare costantemente le nostre auto, garantendo ai possessori di una Volvo elettrica che la loro vettura rimanga sempre aggiornata”, ha dichiarato nella nota stampa Sanela Ibrovic, responsabile della Connected Experience della casa svedese. “La app Range Assistant è un ottimo esempio di come il rapido sviluppo e l’implementazione di nuove funzionalità possano migliorare l’esperienza del cliente Volvo quotidianamente”.

Grazie alla nuova app, integrata senza soluzione di continuità nel sistema di infotainment basato su Android, chi guida una Volvo elettrica pura potrà ricevere informazioni dettagliate sull’autonomia residua stimata e sul consumo di energia in tempo reale. Inoltre, la app consente di capire quali sono i fattori chiave che influiscono sull’autonomia di percorrenza.

La funzionalità di ottimizzazione dell’autonomia presente nell’app permette di regolare automaticamente il sistema di climatizzazione così da migliorare l’autonomia di marcia, una funzione che sarà particolarmente utile nei viaggi più lunghi in quanto riduce la necessità di soste per la ricarica.

Volvo Cars prevede di continuare lo sviluppo dell’app fino al momento del rilascio della versione definitiva, introducendo ulteriori funzionalità, quali il coaching del guidatore attraverso suggerimenti, intelligenti e facili da seguire, su come modificare lo stile di guida e la velocità per una maggiore autonomia, un approccio che appare improntato sulla teoria psicologica basata sull’effetto-nudge.

La app sarà resa disponibile tramite l’ultimo aggiornamento software distribuito via etere ai possessori delle XC40 Recharge e sarà installata sulla C40 Recharge la cui linea di montaggio si è avviata in Belgio nei giorni scorsi sin dall’inizio della produzione di questo modello.

Gli aggiornamenti over-the-air sono offerti da Volvo Cars dall’inizio di quest’anno e presto saranno disponibili per altri modelli e mercati Volvo. Gli aggiornamenti via etere puntano sulla praticità per la clientela, visto che permettono loro di mantenere la propria auto aggiornata senza doversi recare presso un’officina.

Fra le altre funzioni e gli aggiornamenti dell’ultima versione del software figurano ulteriori miglioramenti dei sistemi di sicurezza, nuove informazioni sull’impatto del clima freddo sull’autonomia della batteria e varie correzioni di bug.

I guidatori potranno anche visualizzare le informazioni sulla versione del software sullo schermo centrale della loro auto e verranno avvisati tramite l’app Volvo Cars dell’ aggiornamento software programmato; potranno così seguire l’avanzamento del processo di download e installazione tramite le notifiche dell’app. Il rilascio di quest’ultimo aggiornamento software è imminente e si prevede che tutti i modelli interessati saranno aggiornati entro la fine di ottobre.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Volvo Car Italia