BATTERIE

Celle Samsung SDI su altri modelli Stellantis americani, oltre a Grand Cherokee e Wrangler

È ancora “silenzioso” ma c’è, l’accordo tra Samsung SDI e Stellantis che andrà a completare quello già siglato dal gruppo italo-franco-americano con LG Energy Solution

A poche ore di distanza dall’accordo reso pubblico da Stellantis ed LG Energy Solution riguardante la costituzione di una joint venture che in America creerà una nuova fabbrica di batterie con capacità annua di 40 GWh, fonti dirette hanno confermato alla stampa coreana che a sua volta Samsung SDI ha in programma una Gigafactory col quarto gruppo auto globale.

Samsung SDI ha infatti confermato di aver di recente firmato un accordo di programma con Stellantis per creare a sua volta una joint venture che produca celle per i veicoli elettrici, con particolare riguardo alla fornitura del mercato nordamericano.

Una regione alla quale da tempo la divisione del conglomerato coreano guardava per realizzare un nuovo sito produttivo che affianchi quelli già attivi in Corea del Sud e in Europa. I dettagli del protocollo d’intesa, in particolare le dimensioni dell’investimento e il sito della fabbrica, non sono stati resi noti, né se ne trova traccia nelle pagine web ufficiali dei partner.

Se fonti ufficiali Samsung SDI hanno confermato la firma del MOU tra le due società, viene quindi da chiedersi perché l’ufficializzazione del partenariato sia ancora congelata. Le ipotesi possibili riguardano il denaro coinvolto ma anche i mercati interessati.

Gli analisti coreani del settore batterie ritengono che Samsung SDI investirà oltre un trilione di won (circa $800 milioni), mentre altrettanti potrebbero toccare a Stellantis se l’accordo fosse paritario e la fabbrica puntare a una capacità di circa 15-20 GWh.

Durante l’EV Day dello scorso luglio, l’amministratore delegato Carlos Tavares aveva indicato che ai piani del gruppo sarebbe stata necessaria una capacità globale di 130 GWh di celle, con una quota di oltre 50 GWh per il Nordamerica.

Considerato che al sito della joint venture Stellantis con LG Energy Solution viene associata una capacità annua di 40 GWh la quota residua di 10 GWh sembra forse un po’ poco per giustificare la creazione di una joint venture ed i relativi investimenti. Il che lascia aperta la porta a collaborazioni anche in altri scenari: per esempio riguardo a Termoli che in futuro si occuperà di batterie non è ancora chiaro se il sito farà capo alla divisione ACC in cui Stellantis è partner TotalEnergies.

Se oltre al Nordamerica la collaborazione con Samsung SDI fosse aperta ad altre regioni, allora si potrebbe immaginare una presenza della joint venture anche in Italia, in alternativa ad ACC; dopo tutto proprio a Samsung SDI si devono le celle della 500 elettrica che viene prodotta a Mirafiori e che in Europa è stata bene accolta.

Se questa è una ipotesi e non una notizia, di certo in futuro modelli prodotti in Nordamerica come le Jeep ibride ricaricabili Grand Cherokee e Wrangler equipaggiati con celle prismatiche Samsung SDI sono destinati in futuro ad avere compagnia, e la futura ufficializzazione dell’accordo farà luce sulle intenzioni comuni dei coreani e di Stellantis.

N.B. aggiornamento del 22/10/2021: la stipula dell’accordo di programma è stata ufficialmente confermata anche da Stellantis e riguarderà la fornitura per il mercato nordamericano, non l’Europa.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Stellantis Italia