INFRASTRUTTURA

ABB presenta la colonnina ad alta potenza più veloce al mondo

Il nuovo dispositivo per la ricarica ultra-veloce Terra360 ha la possibilità di erogare l’energia necessaria per percorrere fino a 100 chilometri in appena tre minuti, e ricaricare dinamicamente fino a quattro veicoli

Da oggi ABB lancia oggi un innovativo caricabatterie ad alta potenza all-in-one per veicoli elettrici, che promette di assicurare agli utilizzatori l’esperienza di ricarica più rapida sul mercato. Il nuovo Terra 360 del gruppo elvetico-svedese è un caricabatterie modulare che può caricare contemporaneamente fino a quattro veicoli con distribuzione dinamica dell’energia: ovvero i conducenti non dovranno aspettare se qualcun altro sta già caricando prima di loro. Si collegano semplicemente a un’altra presa.

I caricabatterie della gamma ad alta potenza sono costruiti in Italia, nel sito ABB di Terranuova Bracciolini. Il nuovo modello avrà una potenza massima di 360 kW e sarà in grado di caricare completamente qualsiasi veicolo elettrico in 15 minuti o meno, rispondendo a una varietà di necessità di utenti che abbiano bisogno di una ricarica rapida in lunghi itinerari oppure mentre fanno una breve sosta per lo shopping. Oppure, come si vede ormai in crescente quantità giorno per giorno, per la clientela delle flotte o della logistica.

“Coi governi di tutto il mondo che scrivono politiche pubbliche che favoriscono i veicoli elettrici e le reti di ricarica per combattere il cambiamento climatico, la domanda di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, in particolare stazioni di ricarica che siano veloci, convenienti e facili da usare, è più alta che mai”, ha affermato nella nota ufficiale Frank Muehlon, Presidente della divisione E-mobility di ABB.

“È una giornata entusiasmante per ABB, che in qualità di leader globale nella ricarica rapida dei veicoli elettrici, sta svolgendo un ruolo chiave nel consentire una società a basse emissioni di carbonio”, ha affermato Theodor Swedjemark, Chief Communications and Sustainability Officer dell’azienda. “Con il trasporto su strada che rappresenta quasi un quinto delle emissioni globali di CO2, la mobilità elettrica è fondamentale per raggiungere l’obiettivo climatico di Parigi. Daremo anche l’esempio passando la nostra intera flotta di oltre 10.000 veicoli a veicoli senza emissioni”.

Disponibile sul mercato europeo dalla fine di quest’anno e negli Stati Uniti, America Latina e nelle regioni dell’Asia Pacifico nel 2022, Terra 360 è stato progettato tenendo conto delle esigenze e delle aspettative quotidiane dei conducenti di veicoli elettrici. Sfruttando la ricca esperienza sul campo acquisita dall’ampia base installata di impianti ad alta potenza di ABB E-mobility, Terra 360 offre velocità e praticità insieme a comfort, facilità d’uso e un senso di familiarità.

Ai proprietari il costruttore promette la flessibilità di caricare fino a quattro veicoli durante la notte o di ricaricare rapidamente i propri veicoli elettrici durante il giorno. Poiché i caricabatterie Terra 360 hanno un ingombro ridotto, possono essere installati in piccoli depositi o parcheggi dove lo spazio è limitato.

Il sistema di illuminazione incorporato guida l’utente attraverso il processo di ricarica e mostra lo stato di carica (SoC) della batteria del veicolo elettrico e il tempo residuo prima della fine di una sessione di ricarica ottimale. Il caricabatterie per veicoli elettrici più veloce al mondo è anche accessibile ai disabili, e dispone di un sistema di gestione dei cavi ergonomico che aiuta i conducenti a collegarsi rapidamente con il minimo sforzo.

I caricabatterie ABB della fascia HPC ad alta potenza sono già in uso in tutto il mondo e visibili anche sui grandi assi viari italiani, grazie alle partnership dell’azienda con operatori di ricarica internazionali, in Europa in particolare il consorzio Ionity e dall’altra parte dell’Atlantico con Electrify America.

ABB è attualmente leader mondiale nelle infrastrutture per veicoli elettrici, offrendo una gamma completa di soluzioni di ricarica ed elettrificazione per auto elettriche, autobus elettrici e ibridi, furgoni, camion, navi e ferrovie. L’azienda è entrata nel mercato della mobilità elettrica nel 2010 e ha venduto più di 460.000 caricabatterie per veicoli elettrici oltre 88 mercati; oltre 21.000 caricabatterie rapidi CC e 440.000 caricabatterie CA, compresi quelli venduti tramite Chargedot.

Credito foto di apertura: ufficio stampa ABB