AUTO

Opel conferma Astra al 100% elettrica in uscita nel 2023

La gamma elettrificata della casa del Blitz sarà sfalsata di un biennio: subito disponibile al lancio della stessa generazione una Astra ibrida ricaricabile, dopo due anni previsto l’arrivo di una Astra-e

Per chi si interessa principalmente di auto elettriche, quello della nuova Opel Astra è stato tutto sommato più che un lancio una cerimonia in cui il nuovo amministratore delegato Uwe Hochgeschurtz (che ha preso il posto di Thomas Lohscheller, passato a VinFast) e una celebrity come l’allenatore del Liverpool Jürgen Klopp hanno allegramente collocato un “segnaposto”.

Infatti, se a luglio avevamo già avuto conferma, peraltro scontata, che la nuova versione avrebbe avuto una declinazione ibrida plug-in, adesso la nota ufficiale ha colto l’occasione per sottolineare come, alla sua sesta generazione, anche Opel Astra avrà diritto a una versione al 100% elettrica, dal 2023

Poiché è stata chiamata a trasformarsi in un marchio al 100% elettrico entro il 2028, Opel sta intensificando il suo programma di elettrificazione. Opel fa quindi sponda alla casa “cugina” DS Automobiles, che la precederà di ben quattro anni nel diventare marchio solo elettrico.

Questa stessa settimana la marca transalpina ha reso pubblico l’arrivo della DS 4, oggi offerta in versione PHEV, anche come elettrica pura a partire dal 2024. DS avrà in futuro anche un’altra elettrica basata sul pianale STLA Medium con una grande batteria da 104 kWh e potenziale autonomia fino a 700 chilometri. DS 4 e Astra hanno come stabilimento di origine Rüsselsheim, in Germania.

Purtroppo in questa fase, Opel non ha fornito alcuna indicazione circa le caratteristiche e le prestazioni della sua futura Opel Astra-e, sebbene al momento appaia probabile che per l’elettrica in arrivo nel 2023 la casa del gruppo Stellantis possa prendere come pacchetto tecnico di riferimento quello già visto sulla Zafira-e Life.

Il monovolume è basato sulla piattaforma di origine PSA EMP2, ha un motore da 100 kW e ha un pacco da 75 kWh nella sua versione a lungo raggio in alternativa a quello standard da 50 kW. Ma per ulteriori dettagli dovremo attendere un altro Salone Auto, adesso che la ripartenza dell’IAA Mobility conferisce fiducia che anche qui si torni alla normalità.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Opel Italia