BATTERIE

Envision AESC e Nissan varano sito in Giappone

Dopo Douai con Renault e Sunderland con Nissan, per Envision AESC si prospetta un’ulteriore espansione della capacità di produrre celle: stavolta in Giappone e ancora insieme a Nissan

Secondo l’agenzia Bloomberg domani Nissan ed Envision AESC annunceranno il varo di un’altra fabbrica di celle destinate ai veicoli elettrici della casa giapponese. Per il nuovo impianto è stata scelta la prefettura di Ibaraki, a nord di Tokyo, dove a partire dal 2023 entrerà in produzione un sito con capacità produttiva iniziale di 6 GWh che nel giro di cinque anni salirà a 18 GWh.

L’agenzia nel suo articolo indica anche gli investimenti che saranno necessari ai partner con 50 miliardi di yen iniziali (circa $460 milioni) ai quali ne seguiranno altrettanti per portare a regime la fabbrica. Per Envision AESC quello in Giappone sarà il terzo impegno di espansione della capacità produttiva delle ultime settimane, in tutti i casi in partenariato con una marca o l’altra dell’Alleanza.

Il primo annuncio riguardava il polo produttivo Renault di Douai, che sta diventando la casa delle elettriche della marca della losanga. Le celle realizzate nel nord della Francia finiranno tra l’altro nella nuova generazione Renault 5 realizzata sulla piattaforma elettrica CMF-BEV e che prenderà il posto del modello iconico elettrico Zoe, il cui pensionamento avverrà nel 2024 proprio contemporaneamente all’entrata in scena dell’erede, come a fine luglio hanno confermato i vertici della marca transalpina.

All’inizio del mese scorso inoltre era stato reso pubblico che sarà Sunderland l’altro maggior centro di produzione di celle destinate all’Alleanza in Europa. Per il sito inglese denominato EV36 Zero si annunciano dimensioni maggiori di quelle di Ibaraki, visto che partirà da 9 GWh per salire a 25 GWh a fine decade e in seguito forse arrivare fino a 35 GWh. La linea di montaggio Nissan che sorge accanto alla fabbrica di batterie riceverò celle, tra l’altro, per un crossover anche in questo caso realizzato sulla nuova piattaforma.

Per Envision AESC questo comporterà una costante e stabile crescita della capacità globale, che attualmente ammonta a 7,5 GWh, distribuita tra 3 GWh in Tennessee, 2,6 GWh in Giappone a Kanagawa e 1,9 GWh nell’impianto già esistente a Sunderland, mentre accanto ai nuovi impianti la cui realizzazione è una decisione recentissima in Cina a Wuxi si avvicina il completamento di un altro sito destinato ai modelli elettrici costruiti dall’Alleanza sul primo mercato globale, che punterà ad una capacità di 20 GWh.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Nissan Motor Europe