INFRASTRUTTURA

Revel ricarica intelligentemente con Logical Buildings

Una app per ricaricare una flotta di veicoli elettrici senza lasciare New York City al buio? Serve a quello il software di Logical Buildings a cui ha dato fiducia la startup della mobilità Revel

Darsi da fare per rendere più efficiente il consumo di energia e l’interazione con la rete elettrica di una flotta di veicoli a zero emissioni locali non è qualcosa che interessa solo alle utility. Una startup americana che sta espandendosi in molti settori della mobilità, dagli abbonamenti alle e-bike ai servizi di ride hailing, Revel, si pone il problema di fronte alla necessità di tenere sempre in forma gli oltre 3.000 scooter elettrici che ha in servizio a New York City.

Malgrado l’energia necessaria ad una Vespa elettrica sia notevolmente inferiore a quella che occorrerà ai pickup elettrici che stanno per diventare popolari sulle strade nordamericane, la questione di quando e come, non solo dove, attingere energia a una colonnina è essenziale per qualsiasi flotta che intenda mantenere i costi operativi il più bassi possibile. Anzi, è più importante proprio nel caso di chi lavora con monopattini o motocicli in condivisione, per i quali arrivare a spremere a un margine da una corsa è più difficile.

Revel si è quindi rivolta a una startup, Logical Buildings, che sviluppa software con particolare attenzione al settore dell’energia. L’azienda ha da tempo lanciato un’app chiamata GridRewards con cui i clienti possono darsi da fare per ridurre i costi energetici e raccogliere l’equivalente di un cashback.

Il software di Logical Buildings farà quindi da gestore dei servizi di ricarica della flotta Revel regolando in modo dinamico orari e potenze di ricarica e di fatto alleggerendo il peso che le attività del servizio alla clientela metterà sulla rete elettrica della metropoli americana.

Ma l’effetto di gestione intelligente del rapporto tra flotte e rete elettrica sembra comunque rilevante. Durante l’ondata di caldo eccezionale di fine giugno, il software Logical Buildings che già viene utilizzato da individui singoli e da numerosi amministratori di condomini smart, è servito a regolare il programma di ricarica della flotta Revel evitando le fasi di picchi di domanda.

L’intervento del software di Logical Buildings si può configurare come un fattore di “demand response” a picchi o esigenze improvvise della rete, sebbene non si possa in questo caso parlare del sempre più popolare V2G, poiché non sembrano previsti per il momento caricatori imbarcati bi-direzionali.

During the recent heatwave, Revel dynamically adjusted the timing of its charging operations when NYC’s electric grid needed it most (credito immagine: Logical Buildings via Business Wire)

Revel ha fatto notare ai colleghi della testata americana TechCrunch che evitare i picchi di domanda rappresenta anche un contributo sostanziale a mantenere una rete più pulita, perché quando la domanda di energia è più alta (ed entrano in funzione centrali che utilizzano fonti fossili come gas naturale) le fonti degli impianti di generazione emettono due volte il diossido di carbonio e 20 volte gli ossidi di azoto per unità.

Nella nota ufficiale, il responsabile operativo di Logical Buildings David Klatt ha detto che “con l’elettrificazione dei trasporti, è imperativo che le società della mobilità elettrica programmino le operazione delle loro ricariche in modo da supportare la resilienza della rete”.

Per il momento Revel utilizza il sistema di gestione delle ricariche per approvvigionare gli scooter elettrici Niu, ma in futuro potrebbe inserire nel programma anche le Tesla usate per un nuovo servizio di ride hailing a New York.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Revel