DUE RUOTE

Sarà così lo scooter elettrico BMW CE 04

Per il nuovo modello tedesco motore elettrico raffreddato a liquido da 31 kW e batteria parente di quella del SUV IX con 8,9 kWh di capacità e autonomia massima di 130 chilometri

Nella giornata in cui annuncia buoni conti, volumi crescenti e 36.089 veicoli al 100% elettrici venduti nel primo semestre 2021, il gruppo BMW conferma la fiducia anche alle batterie di trazione per le due ruote, presentando la versione di produzione dello scooter CE 04, che conserva numerosi elementi di design del futuristico Concept Definition CE 04.

Un concept che a qualcuno era apparso uno studio platonico, più che un ballon d’essai per inserire la marca bavarese nella categoria della mobilità urbana sostenibile e, viste le dimensioni, agile. Rispetto a quell’esemplare presentato nell’autunno dello scorso anno, la versione di serie (che sul mercato tedesco partirà da €11.990) include modifiche di dettaglio, col muso che sembra conservare i tratti del modello di lancio, mentre i designer hanno dato alla parte posteriore una forma allungata e perfino sfuggente.

Del suo nuovo CE 04, ora BMW fornisce una scheda tecnica che era stata tenuta riservata a novembre 2020, con l’indicazione di una potenza massima di 31 kW (e continua di 15 kW) che si traduce nel caso di necessità di molta fretta al semaforo in una accelerazione da 0 a 50 km/h in 2,6 secondi.

BMW prevede anche una versione adeguata a inserirsi nella classe di veicoli L3e-A1, che in questo caso eroga una potenza massima di 23 kW (e 11 kW continua). Qui non viene reso pubblico un tempo per l’accelerazione 0-50 km/h, ma la casa tedesca indica per entrambe le versioni una velocità massima di 120 km/h, adeguata all’impiego su circonvallazioni e tangenziali dei grandi centri urbani.

Il motore elettrico a magneti permanenti è montato nel telaio dello scooter posizionandolo tra batteria e ruota posteriore; si tratta di un’unità usata in forma analoga su modelli ibridi plug-in della casa bavarese come la 225xe Active Tourer.

Per il CE 04 la divisione due ruote BMW ha sviluppato un sistema di recupero di energia più adeguato all’uso che questo veicolo potrà farne. Le modalità di guida previste come standard saranno Eco, Rain e Road, mentre come opzione si potrà aggiungere la modalità Dynamic.

Quanto alla batteria, avrà una capacità da 8,9 kWh, con celle prismatiche da 60,6 Ah già utilizzate con ampio successo sul SUV elettrico IX. Nel caso del CE 04 si tradurranno in potenziale autonomia fino a 130 chilometri, che scenderanno a 100 chilometri per la versione A1, per la verità abbastanza sorprendentemente considerata la ridotta potenza di questa versione.

Lo standard di ricarica di questa piccola batteria è di 2,3 kW, tuttavia sarà disponibile un cavo di ricarica da 6,9 kW per collegarsi alle diffuse colonnine urbane AC, pagando un extra. La ricarica completa dovrebbe richiedere un’ora e 40 minuti, mentre per passare dal 20 all’80% della capacità delle celle dovrebbero bastare tre quarti d’ora.

Il telaio principale è costituito da una costruzione tubolare in acciaio. La ruota anteriore è controllata da una forcella telescopica con un diametro del tubo di scorrimento da 35 mm. Il controllo della ruota posteriore avviene attraverso un braccio oscillante su un solo lato. Nella parte posteriore, le sospensioni e lo smorzamento sono eseguiti da un asse con struttura a molla a controllo diretto e completamente coperto.

Il nuovo CE 04 è dotato di pneumatici di dimensioni generose, con 120/70 R15 67H all’anteriore e 160/60 R15 56H al posteriore: per frenarlo, nella parte anteriore, un freno a doppio disco assicura una decelerazione rapida, supportato da un sistema a disco singolo nell’area posteriore. Inoltre, l’ABS BMW Motorrad assicura un alto livello di sicurezza. L’ABS Pro, disponibile come optional, si spinge ancora oltre: tramite un sensore di banking, l’ABS Pro controlla anche la frenata in curva, offrendo così sicurezza aggiuntiva.

Sul BMW CE 04 non mancano vani portaoggetti laterali e anteriori. Il vano laterale per il casco può essere azionato da seduti. (credito foto: ufficio stampa BMW Motorrad Italia)
Credito foto di apertura: ufficio stampa BMW Motorrad Italia