AUTO

Coupé 5 porte o SUV? SAV elettrico, risponde BMW

Esordio in autunno per IX XDrive 40 e per XDrive 50; specialmente la seconda ha doti di potenza ed autonomia premium: 523 cavalli e 630 chilometri di range, mentre la sorella minore arriverà rispettivamente a 326 e 425

Presentato oggi in modo dettagliato contemporaneamente a I4, la carta d’identità di IX assomiglia in realtà più ad IX3; la differenza maggiore con quest’ultima non è tanto il diverso sito di produzione (cinese per IX3) quanto il fatto che la IX sia realizzata su una piattaforma essenzialmente nuova, piuttosto che per coesistere con modelli convenzionali o ibridi plug-in, che pure tanto successo hanno nella gamma bavarese.

Quando BMW definisce IX un SAV e non un SUV è perché la vocale differente deriva dall’attenzione agli occupanti e alla loro Activity, piuttosto che al veicolo e alla sua Utility. Il che vuol dire che l’aspetto pratico è meno essenziale e che la gioia di guidare o di viaggiare in questo modello devono essere il faro, senza dimenticare versatilità e lusso.

Lusso che in questo caso vuol dire, prima che interni curati e spaziosi, comfort: quello che deriva anche dalle ruote posteriori sterzanti con sistema opzionale Integral Active Steering per migliorare il comportamento della trazione integrale, così come dinamica del telaio in alluminio e Cx di 0,25 per aiutare silenziosità di marcia ed autonomia della batteria.

Quanto all’estetica non ci sono novità rispetto al concept prima e al modello pre-produzione più volte visti, calandra discussa e ridiscussa inclusa. La linea di cintura non appare invece eccessiva e la vetratura è quindi proporzionata, con inserti blu che richiamano la trazione elettrica che scavano la parte inferiore in zone strategiche, riprendendo specie posteriormente l’effetto “strizzata d’occhio” dei fari sottili.

La IX come sarà visibile all’esordio di novembre avrà due versioni: la IX XDrive 40 e la XDrive 50. I due motori elettrici assicurano alla prima una potenza massima di 240 kW (326 cavalli) che saliranno a 385 kW (523 cavalli) nella sorella maggiore. Il consumo dichiarato in quest’ultimo sarà tra 19,8 e 23 kWh/100 km rispetto a tra 19,4 e 22,5 kWh/100 km di quella più sobria.

La coppia massima della 40 arriva a 630 Nm contro i 765 Nm della 50. In seguito come nel caso della I4 apparirà anche una versione Motorsport da 600 cavalli. La BMW IX xDrive50 accelera da 0 a 100 km/h in 4,6″, mentre la XDrive40 raggiunge lo stesso risultato da ferma in 6,1″.

Con la BMW IX XDrive 40 il cliente riceverà una batteria di capacità lorda 76,6 kWh e netta 71 kWh con autonomia fino a 425 chilometri indicati con ciclo WLTP; la XDrive 50, grazie a una capacità lorda di 111,5 kWh e netta di 105,2 kWh, arriverà fino a 630 chilometri, sempre misurati con standard WLTP.

BMW IX secondo la casa è stata progettata a partire dagli interni, con grande quantità di spazio e sedili di nuova concezione: l’assenza di tunnel della trasmissione libera spazio per le gambe, per portaoggetti e per la console centrale, mentre sul cruscotto oltre alla strumentazione da 12,3″ e allo schermo curvo centrale da 14,9″, volante esagonale e head up display contribuiscono a dare una cifra specifica a questo modello (credito foto: ufficio stampa BMW Italia)

Entrambe le versioni avranno la possibilità di un sistema di recupero di energia particolarmente sofisticato ed efficiente. Il recupero adattivo è predefinito nell’impostazione di guida D. In alternativa, chi guida può scegliere un’impostazione alta, media o bassa di Brake Energy Regeneration per tutte le situazioni di guida presenti nel menu del SAV elettrico BMW.

Il recupero più alto viene attivato automaticamente nell’impostazione di guida B, che genera anche il caratteristico one-pedal feeling. Le informazioni sul flusso di energia vengono visualizzate sullo schermo di controllo, indipendentemente dall’impostazione di guida selezionata.

Quanto alla potenza massima di ricarica, per la XDrive 40 arriverà a 140 kW, contro i 200 kW della XDrive 50. Questo permette di raggiungere lo stato di carica della batteria dal 10 all’80% in circa 35 minuti nella IX XDrive 50 o in 31 minuti nel caso della IX XDrive 40. Inoltre, l’autonomia può essere aumentata fino a 150 chilometri per la XDrive 50 e oltre i 95 chilometri per la XDrive 40 in soli dieci minuti collegandole ad una stazione di ricarica rapida DC con carica iniziale della batteria del 10%.

Quando si passa al caso delle diffuse colonnine urbane AC invece anche le IX si limiteranno purtroppo (come altre case premium) a 11 kW, anche se non è escluso che si possa avere una opzione da 22 kW in seguito. In termini di tempo richiesto, questo vorrà dire poco meno di otto ore per arrivare al 100% di carica sulla XDrive 40 e poco meno di 11 ore per il SAV elettrico BMW con batteria maggiorata.

Il nuovo SAV elettrico BMW sarà lungo 4.953 mm e con passo 3.000 mm, alto 1.696 mm e largo 1.967 mm. Per il mercato tedesco sono già noti i prezzi: il listino dell’IX XDrive 40 partirà da €77.300, quello dell’IX XDrive 50 da €98.000 (credito foto: ufficio stampa BMW Italia)
Credito foto di apertura: ufficio stampa BMW Italia