IDROGENO

Record Toyota sulla distanza con pieno di idrogeno

Tra Parigi e dintorni una Mirai di serie dimostra una autonomia reale di 1.003 chilometri, e dopo il record nel serbatoio della Toyota c’era ancora idrogeno per altri 9

I record più significativi di solito sono quelli che sono facili da ricordare, e Toyota ne ha appena ottenuto uno relativo a una barriera facilmente memorizzabile: quella dell’autonomia di 1.000 chilometri con un solo pieno, in questo caso di idrogeno.

Protagonista in questo caso una nuova Mirai in allestimento al 100% stradale: una premessa che è importante in un segmento in cui, sia per la limitata produzione dei veicoli passeggeri fuel cell sia soprattutto per la ancora limitata infrastruttura, questi modelli appaiono ancora una rarità, quanto meno in Europa.

All’interno di un evento di 10 giorni denominato “Paris de l’hydrogène“, titolo che giocava sull’assonanza tra metropoli dell’Île-de-France e la parola simile che in francese significa scommessa, la Mirai ha stabilito un record di 1.003 con un unico serbatoio in una prova in cui si sono alternati al volante Victorien Erussard (skipper del battello a idrogeno Energy Observer che in passato ha visitato anche l’Italia) e tre compagni di avventura dello staff francese Toyota, alle prese con percorsi su strade pubbliche, a sud di Parigi e nelle regioni di Loir-et-Cher e Indre-et-Loire.

L’idrogeno verde utilizzato rimasto nel serbatoio al momento del traguardo avrebbe consentito di percorrere altri 9 chilometri. Al termine del percorso di 1.003 chilometri, il consumo medio della Mirai utilizzata per l’impresa si era attestato a 0,55 grammi per 100 chilometri. Un chilo di idrogeno per autotrazione costa attualmente circa 12/13 euro.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Toyota Italia