AUTO

Da giugno nelle concessionarie la Wrangler «plug-in»

Tanti cavalli (380) e coppia per la Jeep Wrangler 4XE che, grazie alla batteria da 17 kWh, promette più agilità offroad ma anche fino a 50 chilometri a zero emissioni in uso cittadino

Jeep ha già presentato la sua prima Wrangler all-electric: la Magneto. Ma nel caso del modello visto lo scorso marzo si trattava di un concept. Per vedere in strada o fuori strada una Wrangler con la presa quindi, meglio guardare alla 4XE: una ibrida ricaricabile appena svelata dalla casa del gruppo Stellantis.

Una Jeep che promette di essere anche la Wrangler più ecologica ed abile nelle avventure off-road ma con prestazioni di rilievo: accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi, erogando fino a 380 cavalli di potenza e con una coppia massima di 637 Nm.

Il connubio tra 4×4 e modalità pure electric anticipa possibilità di controllo ai bassi regimi mai viste prima, con un range che può superare i 50 chilometri (in ciclo urbano WLTP) di guida a zero emissioni locali grazie a un pacco batteria agli ioni di litio (con chimica nichel-manganese-cobalto) da 96 celle, per una capacità di 17 kWh. Per la ricarica completa delle celle occorreranno meno di 3 ore a 7,4 kW.

Il sistema plug-in prevede tre modalità di funzionamento, denominate E-Selec, selezionabili attraverso gli appositi pulsanti sulla plancia, alla sinistra del volante. Hybrid è la modalità predefinita che utilizza la coppia erogata dal motore benzina da 2,0 litri e quella generata dai motori elettrici. Quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo o il guidatore richiede più potenza il sistema utilizza il motore turbocompresso I-4 due litri.

In modalità Electric il propulsore sfrutta l’energia elettrica a zero emissioni locali. Se la batteria raggiunge il livello di carica minimo, o il guidatore richiede il massimo della coppia si attiva il motore da 2,0 litri. Nel caso il livello della batteria sia al minimo, il sistema torna automaticamente alla modalità Hybrid.

Con la funzionalità E-Save il cliente darà la priorità al motore benzina risparmiando la batteria per utilizzi successivi; questa dispone di due modalità secondarie, denominate Battery Save e Battery Charge, entrambe attivabili tramite lo schermo del sistema Uconnect (la seconda ricarica la batteria usando il due litri benzina come generatore).

La gamma della Wrangler 4XE plug-in hybrid prevede tre livelli di allestimento: Sahara 4XE, Rubicon 4XE e, solo per quest’anno, l’edizione 80° Anniversario” 4XE, tutte ampiamente equipaggiate dal punto di vista della connettività e del supporto alla sicurezza.

Inoltre, in linea con l’attitudine alla personalizzazione Wrangler, saranno dieci le livree disponibili per gli esterni. Tutte le soluzioni cromatiche potranno essere abbinate alle numerose configurazioni (soft top, hard top, power soft top e dual top) che aprono le porte e la carrozzeria alla guida open air, in stile Wrangler.

La nuova Jeep Wrangler 4xe sarà disponibile nelle concessionarie Jeep europee dal mese di giugno; il suo arrivo è stato anticipato dalla serie di lancio First Edition, che ha consentito a circa 2000 clienti europei di manifestare il proprio interesse attraverso il sito di pre-booking dedicato.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Jeep/Stellantis Italia