AUTO

Prime immagini ufficiali della nuova Macan elettrica

Un po’ camuffata ma riconoscibile, si svela la futura Porsche Macan al 100% elettrica, destinata all’uscita nel 2023 e alla coabitazione con la sorella convenzionale

Porsche accelera coi collaudi su strade pubbliche per la Macan, la prima versione elettrica del SUV costruito a Lipsia, e ha diffuso oggi le prime immagini ufficiali di questa febbrile attività, che segue i test condotti a porte chiuse a Weissach.

Ovviamente non mancano i tratti camuffati, ma c’è abbastanza da capire le differenze con la versione convenzionale, che proseguirà la propria carriera e che sarà sottoposta a facelift entro l’anno.

Ma guardando il muso della seconda elettrica Porsche non sfugge una certa aria di famiglia con Taycan, per l’aspetto di fanaleria e cofano, mentre rispetto alla Macan cui siamo già abituati i montanti posteriori si arcuano, come se si puntasse ad un SUV coupé. Di certo l’aerodinamica è la principale spiegazione delle forme, considerato quanto possa influire la sua efficienza sull’autonomia.

La Macan sarà realizzata sulla piattaforma PPE, sviluppata in collaborazione a Stoccarda e ad Ingolstadt dai “cugini” Audi. Si tratta ovviamente di un pianale su cui è allestito un impianto elettrico 800V che facilita leggerezza complessiva e rapidità di ricarica, sulle colonnine HPC ad alta potenza.

Non sono stati rivelati particolari della scheda tecnica, ma Porsche ha insistito sulla rilevanza dell’attività di test affidati a simulazioni e tecnologie come quelle dei gemelli digitali prima di procedere ai collaudi fisici, per i quali grazie al digitale ed AI sono stati necessari molto meno (costosi) prototipi di quanto fosse normale anche solo un lustro fa.

Lanciato nel 2014 e sottoposto a un primo minore restyling nel 2018, questo SUV si avvia ad un terzo ciclo commerciale nel quale sarà interessante scoprire l’accoglienza parallela della clientela per un modello al 100% elettrico rispetto ad uno convenzionale, cosa che non è stato possibile evidentemente per Taycan, la vettura nata dal prototipo Mission E che è stata realizzata senza un modello equivalente a motore termico.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Porsche AG