La monoposto elettrica Citroën non corre in pista, è Ami Cargo
Il quadriciclo della casa francese si propone come soluzione per artigiani ed aziende per le consegne dell’ultimo miglio, puntando non solo alle grandi metropoli ma anche ai vicoli di tanti centri storici europei
Citroën ha appena sistemato qualche problema di gioventù del suo Ami, il simpatico veicolo leggero passeggeri pensato per le città e per i neopatentati, che già ne presenta la versione Cargo, per le merci e (a causa delle dimensioni ridottissime) monoposto.
Dentro a questo quadriciclo lungo 2,41 metri, la casa del gruppo Stellantis sacrifica il passeggero per ricavare 260 litri di volume di carico grazie a uno scompartimento modulare a cui si può accedere dal lato destro del veicolo e che è coperto in alto da una tavola in grado di reggere fino a ulteriori 40 chili di merci o documenti.
Se si include ogni spazio recuperabile a bordo, sull’Ami Cargo sono disponibili 400 litri di spazio per un carico fino a 140 chilogrammi. Il genere di capacità per consegne dell’ultimo miglio che, come suggerisce Citroën nel suo video, può rivolgersi a una gamma di aziende dei settori più disparati che non hanno bisogno di portare pesi particolari.
Se difficilmente ne vedremo uno trasportare materiale per l’edilizia, altri artigiani e aziende, dai fiorai ai negozi di vino potranno trovare nell’Ami Cargo il genere di veicolo a zero emissioni in grado di muoversi in aree piene di restrizioni alla circolazione. Ed è superfluo ricordare come proprio in Italia in tante città medio-piccole i centri monumentali siano ancora (per fortuna) abitati e vivi.
Dal punto di vista della scheda tecnica l’Ami Cargo mantiene le caratteristiche del modello a due posti presentato a febbraio dello scorso anno, che dispone di batteria da 5,5 kWh di capacità, una autonomia fino a 75 chilometri e una velocità massima di 45 km/h.
Sul configuratore Citroën in lingua italiana la casa, al momento in cui scriviamo, indica che sarà ordinabile nelle prossime settimane, mentre sono stati già resi noti i listini in Francia, dove partiranno da €7.390.