ECONOMIA CIRCOLARE

Sito Mercedes dedicato all’economia circolare a Kuppenheim

La casa della stella a tre punte intenderebbe aprire un centro ricerca e sviluppo per il riciclo delle batterie nel Baden, vicino alla fabbrica dell’elettrica compatta EQA

Secondo un articolo pubblicato ieri dal quotidiano tedesco Badisches Tagblatt Mercedes-Benz ha iniziato a vagliare da vicino la possibilità di partire dal proprio sito industriale di Kuppenheim per mettere in piedi una struttura di ricerca e sviluppo sul riciclo delle batterie a fine vita operativa.

Nel gruppo Daimler, che nel corso del 2021 si scinderà in Mercedes-Benz e Daimler Truck, avrebbero anche in mente di trovare una sede in cui avviare un ulteriore programma che avrà a che fare con l’economia circolare su base di normale produzione piuttosto che di ricerca.

Il responsabile dei Consigli di Fabbrica del gruppo di Stoccarda Michael Brecht ha dichiarato al quotidiano del Baden che il progetto-pilota cercherà il supporto economico dei numerosi programmi di aiuti all’economia sostenibile previsti dal governo federale.

Sebbene Brecht non abbia fatto commenti sulla collocazione esatta dell’impianto pilota, la prima fase sembra destinata a concentrarsi sull’identificazione delle soluzioni più efficaci di smantellamento e disassemblaggio delle celle, preliminare a ogni programma efficiente di recupero dei materiali attivi e non contenuti al loro interno.

Attualmente a Kuppenheim il gruppo Daimler ha destinato un reparto presse, rinnovato recentemente con nuovi investimenti nel 2016. Si tratta di un impianto che è nell’area di Rastatt, la fabbrica dove Mercedes-Benz produce la nuova elettrica compatta EQA e dove nasceranno alcuni modelli ibridi plug-in della stella a tre punte.

Se la sede di Kuppenheim fosse confermata anche per strutture di maggiore capacità di riciclo, l’impostazione del gruppo di Stoccarda sarebbe diversa rispetto a concorrenti, ovvero allontanando le fasi di ingresso finale nell’economia circolare delle batterie rispetto ai siti produttivi, che oggi vanno da Kamenz a Bangkok ma non comprendono il Baden dove sorgono Kuppenheim e Rastatt.

La concorrente Volkswagen sembra aver fatto una scelta diversa insediando un centro per il riciclo delle batterie a Salzgitter, nel centro della Germania, proprio dove è stata collocata la divisione che si occupa di batterie e dove prenderà forma la fabbrica di celle voluta dal gruppo di Wolfsburg e dal partner svedese Northvolt.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Daimler AG