7 giorni di notizie sulla mobilità elettrica: 10 – 16 gennaio
LA NOTIZIA PIÙ LETTA QUESTA SETTIMANA SU AUTO21:
“Il gruppo Renault batte ancora il 5”
(14 gennaio)
— Luca de Meo traccia il piano strategico per far volare il suo gruppo, con una ricetta fatta di elettrificazione, software, innovazione per cui Renault si sta già attrezzando
— Ci vorranno cinque anni per superare i margini operativi pre-Covid-19 secondo Renault, che mira a conseguire un livello di oltre il 5% nel 2025 con una tappa intermedia del 3% nel 2023, rispetto al 4,8% del 2019. Per arrivare a questi traguardi il gruppo transalpino diretto da Luca de Meo si prefigge di aggiungere ai risparmi previsti nel piano di ristrutturazione varato lo scorso anno altri €500 milioni portandoli a €2,5 miliardi.
QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO SCRIVERE:
![](https://www.auto21.net/wp-content/uploads/2021/01/Intel-Mobileye-AV-Detroit-1-1024x683.jpeg)
“20 anni di esperienza nella guida autonoma concentrati in una roadmap di mezzora”
(12 gennaio)
— La conferenza virtuale più interessante del CES 2021 si rivelerà quasi certamente quella del numero uno di Mobileye Amnon Shashua, che ha delineato i progetti futuri: dai robotaxi ai LiDAR-on-chip
— Dopo circa un biennio di vacche magre, il settore della guida autonoma avanzata ritorna a far parlare di sé da protagonista in una delle sedi più appropriate, il CES di Las Vegas, sia pure in versione virtuale, e lo fa grazie alla leadership di una società che ha venti anni di esperienza in questo contesto, Mobileye, la divisione specializzata del colosso Intel.
QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO LEGGERE:
![](https://www.auto21.net/wp-content/uploads/2021/01/sono-motors-sion-mountain-road-sunshine.jpg)
“Sono Motors plans to license the tech that powers its solar electric car”
(Tech Crunch)
— Sono Motors wants to bring technology it developed for its solar electric car to the masses. And it’s starting with autonomous shuttle startup EasyMile.