LA SETTIMANA

7 giorni di notizie sulla mobilità elettrica: 3 – 9 gennaio

LA NOTIZIA PIÙ LETTA QUESTA SETTIMANA SU AUTO21:

“Italia: Top3 auto elettriche più vendute – dicembre 2020”
(4 gennaio)
1. FIAT 500e (1.549); 2. Renault Zoe (1.153); 3. Tesla Model 3 (851)
— Un mese da ricordare di un anno oltre ogni previsione per l’auto elettrica: come si potrebbe altrimenti definire la prima occhiata alle immatricolazioni dello scorso dicembre? 7.255 auto elettriche pure non sono solo un nuovo record che batte al di là di ogni immaginazione il già buono novembre, che si era chiuso a 4.810 pezzi. Il podio vede due modelli di elettriche pure per la prima volta infrangere la barriera di 1.000 pezzi venduti in Italia in un mese: al vertice FCA con la nuova arrivata Fiat 500e già consegnata in 1.549 unità e Renault Zoe seconda a quota 1.153. Anche la terza del podio di dicembre ha sfiorato il suo record del 2020, visto che Tesla a 851 pezzi ha avvicinato il record assoluto che deteneva dallo scorso settembre.

QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO SCRIVERE:

Nei giorni scorsi si è parlato con grande curiosità delle intenzioni di Apple nello spazio automotive, il che ha fatto passare in secondo piano l’iperattività recente di Hyundai. Dopo l’avvio definitivo della joint venture Motional con Aptiv per la guida autonoma e i sistemi ADAS, negli ultimi mesi si è caratterizzata per l’impegno nei droni e nei taxi volanti, nella robotica con l’acquisizione di Boston Dynamics, mentre stanno emergendo investimenti come Canoo, startup che ha presentato veicoli autonomi per le consegne e quelli in nuove operazioni come l’apertura di Gigafactory nel Sud-est asiatico. (credito immagine: ufficio stampa Hyundai Motor Group)

“Apple ha messo gli occhi sulla piattaforma Hyundai E-GMP”
(8 gennaio)
Il gruppo Hyundai conferma l’esistenza di trattative per sviluppare un veicolo elettrico autonomo, ma afferma di essere nelle fasi preliminari delle negoziazioni con la casa di Tim Cook
— 
Hyundai Motor Group ha confermato oggi l’esistenza di colloqui con Apple riguardanti una possibile collaborazione tra le due parti mirata alla manifattura di quella che viene chiamata Apple car o ICar. L’ammissione fatta al Financial Times e altri organi di stampa di trattative che potrebbero sfociare in un accordo con la casa di Cupertino, ha fatto seguito alla diffusione da parte della testata coreana Hankyung di una notizia che affermava che il gruppo auto avrebbe concluso lo studio della proposta Apple e che per trasformare le trattative in business manca solo l’approvazione del chairman Chung Eui-sun.

QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO LEGGERE:

La crescita del 4,8% nel corso del titolo Tesla avvenuta giovedì scorso ha portato la ricchezza personale di Elon Musk a superare quella di Jeff Bezos nel Bloomberg Billionaires Index, la classifica delle 500 persone più ricche del pianeta. Per l’imprenditore di origine sudafricana il totale al momento del sorpasso era di $188,5 miliardi, $1,5 più di quelli accreditati al fondatore di Amazon. La loro sfida riguarda come noto anche lo spazio, con SpaceX in competizione con Blue Origin, e tuttavia Musk conferma di avere ambizioni immediate che vanno a Marte, più che alla sfida sui capitali custoditi in cassaforte. (credito foto: screenshot Battery Day Tesla via YouTube)

“Elon Musk, now the world’s richest person, is selling all his possessions so people know he’s serious about colonizing Mars”
(Business Insider)
Elon Musk, who on Thursday surpassed Jeff Bezos as the world’s richest person, says he is selling all his possessions. The billionaire wants to have as much capital as possible to fund a future colony on Mars, he said in an interview last month with Mathias Döpfner, the CEO of Insider‘s parent company, Axel Springer.

Credito grafico di apertura: AUTO21, fonte dati UNRAE