7 giorni di notizie su auto elettriche e innovazione: 20 – 26 dicembre
LA NOTIZIA PIÙ LETTA QUESTA SETTIMANA SU AUTO21:
“L’«Apple car» non era uno scherzo: arriva nel 2021”
(21 dicembre)
— Secondo la stampa di Taiwan sarebbe già fitto l’elenco di fornitori dell’isola del Pacifico per componenti della futura auto del marchio della mela, che vedremo a settembre
— Il più famoso degli ingegneri alle prese con quel progetto Titan che si presumeva avrebbe sfornato una Apple car, da tempo non è più al lavoro a quel progetto. Anzi, Alex Hitzinger è il numero uno della tecnica nella divisione Artemis che punta a mettere il gruppo Volkswagen in piena concorrenza tecnologica con Tesla.
Ma la casa di Cupertino pochi giorni fa aveva nominato John Giannandrea, esperto di machine learning e che si era occupato tra l’altro di Siri, a capo del programma. Secondo quello che scrive oggi UDN, il principale quotidiano di Taiwan, non solo la Apple car non è finita in una soffitta, ma al contrario potremmo vederne il prototipo nel terzo trimestre del 2021, forse lo sbarco più inaspettato del prossimo anno.
QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO SCRIVERE:
“In attesa delle Olimpiadi, già si sale sugli shuttle Toyota”
(22 dicembre)
— Tokyo dovrà aspettarli fino a luglio, mentre a Toyota City marciano gli shuttle elettrici a guida autonoma E-Palette con cui si testano idee e mezzi per la nuova mobilità
— Se la scorsa estate i Giochi Olimpici di Tokyo si fossero svolti regolarmente invece di subire il rinvio al luglio 2021 per la pandemia, con ogni probabilità gli shuttle Toyota E-Palette a guida autonoma in azione nel villaggio olimpico per trasportare atleti, allenatori, telecronisti, sarebbero stati una delle icone dell’evento.
QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO LEGGERE:
“No one knew secret behind Ford’s Mustang Mach-E, Bronco Sport — until now”
(Detroit Free Press)
— The Bronco Sport wasn’t in the original plan at Ford. The prototype that would become the Bronco Sport started out as a boxy, bland, nondescript, unmemorable small SUV. Definitely not part of a legendary Bronco family.
And the project that became the Mustang Mach-E SUV was initially going to be a cautious toe in the water for an automaker debuting its first dedicated all-new, all-electric vehicle. It was conceived to help meet fuel economy targets for the company. Now each SUV has a waiting list.